Elezioni: a Monza due seggi itineranti per i positivi al Covid

Sono due i seggi itineranti previsti a Monza dal Comune per garantire il voto anche a chi è in isolamento per positività al Covid.
Monza elezioni Protezione civile seggio itinerante per positivi al covid
Monza elezioni Protezione civile seggio itinerante per positivi al covid

Voto garantito a Monza anche per chi si trova in isolamento a casa perché positivo al Covid–19. Il servizio è garantito dal Comune che aveva offerto la possibilità per gli elettori positivi di esercitare il proprio diritto di voto, nonostante l’isolamento, anche in occasione delle elezioni amministrative dello scorso giugno.

Elezioni: come richiedere il voto a casa

Sono due i seggi “itineranti” predisposti per coprire tutta la città. Per poter accedere al servizio basta consultare il sito istituzionale del Comune. Nella home page è possibile scaricare il modulo per inoltrare la domanda di voto domiciliare per Covid. Occorre inviare il modulo debitamente compilato insieme all’attestazione di positività.

Elezioni: l’organizzazione della Protezione civile

A gestire l’organizzazione del servizio di voto a domicilio per i positivi sono i volontari della Protezione civile. Sono loro, suddivisi in gruppi da tre, a contattare i cittadini che hanno fatto richiesta e a concordare l’orario per la visita domiciliare. I cittadini, debitamente protetti con una mascherina ffp2, devono poi presentare un documento di identità valido e la tessera elettorale, ed esprimere così il proprio diritto al voto.

I volontari della Protezione civile si presentano al domicilio con le protezioni individuali previste anche per gli operatori del soccorso sanitario: mascherina, guanti, tute bianche e visiera. Dopo ogni visita domiciliare i volontari si cambiano completamente prima di accedere a un altro domicilio.

Elezioni: i numeri tra politiche e amministrative

Sono una sessantina gli elettori che nella passata tornata elettorale per scegliere il sindaco avevano fatto richiesta per poter esprimere il proprio voto a casa. Alle 11 di domenica 25 settembre erano già state una ventina le richieste di voto al domicilio per Covid, inoltrate all’ufficio elettorale del Comune.