Elezioni a Carnate, Maggiolini: «Ascolteremo tutti i cittadini»

Rosella Maggiolini, già assessore e negli ultimi cinque anni in minoranza, è il nuovo sindaco di Carnate. I suoi obiettivi.
Carnate Daniele Nava e Rosella Maggiolini
Carnate Daniele Nava e Rosella Maggiolini

I carnatesi hanno scelto: sarà Rosella Maggiolini a guidare il paese per i prossimi 5 anni. La lista Carnate InComune ha infatti ottenuto la vittoria con poco meno del circa il 39% dei voti sconfiggendo l’assessore al territorio uscente Egidio Passoni, che con Carnate Unita si è fermato a quasi il 35% dei voti, e Matteo Corti che alla guida della civica di centro destra CarnateSì si è piazzato terzo con circa il 25% di preferenze.

Elezioni a Carnate, Maggiolini già assessore e negli ultimi cinque anni in minoranza

La festa è partita nel tardo pomeriggio, direttamente ai seggi, all’uscita degli ultimi dati ufficiosi provenienti dalle sezioni che hanno confermato il trend che con il passare delle ore si stava facendo sempre più definitivo. Maggiolini, che negli ultimi 5 anni ha presieduto i banchi della minoranza consigliare per la lista Noi ci siamo e che era già stata assessore tra il 2007 e il 2012, ha ricevuto i complimenti dai suoi due sfidanti e la fascia tricolore dal sindaco uscente Daniele Nava che ha voluto presentarsi di persona ai seggi per congratularsi con lei.

Elezioni a Carnate, Maggiolini: segretario comunale, nuova sede centro anziani e piano di diritto allo studio

«Ringrazio la mia famiglia e tutta la squadra che ha condiviso con me questo percorso e tutte le persone che hanno riposto in noi la propria fiducia e che si sono avvicinati – il commento del neo eletto sindaco – Un ringraziamento, dopo questa lunga campagna elettorale, va anche ai due avversari».
Nei giorni successivi il neo eletto sindaco ha preso posto in comune per avviare il proprio mandato cercando di accelerare su tre priorità già individuate durante le ultime fasi di campagna elettorale: il nuovo segretario comunale, la nuova sede del centro anziani e il piano di diritto allo studio: «L’unico di questi tre a cui non ho ancora potuto metter mano è quest’ultimo – ha spiegato in settimana Maggiolini – Per quanto riguarda il nuovo segretario e il centro anziani ci siamo già messi al lavoro. In questo momento non si può dire ancora molto ma per il centro anziani abbiamo preso visione delle convenzioni dei documenti esistenti».

Elezioni a Carnate, Maggiolini: «Il principio ispiratore sarà l’ascolto della cittadinanza»

Oltre a questi tre punti Maggiolini promette che la nuova amministrazione lavorerà per dare attuazione ai punti presenti nel programma elettorale: «Come prima cosa abbiamo ovviamente chiesto lo stato di fatto su alcuni temi e le varie relazioni dei responsabili di settore del comune – prosegue – Una volta che avremo il quadro completo decideremo poi da dove partire, ovviamente mantenendo quelli che erano i punti del nostro programma. Di sicuro il principio ispiratore sarà l’ascolto della cittadinanza. Torneremo a dialogare con il territorio, le persone e le associazioni. Partiremo dall’attenzione per le piccole cose senza dimenticare i grandi problemi che o non sono stati affrontati o sono stati affrontati male».

In merito invece alla composizione della giunta Maggiolini spiega che «al momento è ancora presto – conclude – Per l’inizio della prossima settimana, probabilmente lunedì, ufficializzeremo i nomi».