Ecco la superluna: ecco come vederla, nuvole permettendo

A quasi 70 anni di distanza dall’ultima volta, torna la superluna piena: non accadeva dal 1948.Il VIDEO della Nasa. La distanza minima dalla terra è alle 12.24 del 14 novembre, ma nuvole permettendo si vedrà anche in serata.
La super lunea
La super lunea sito Nasa

È previsto per la sera di lunedì 14 novembre l’affascinante spettacolo della cosiddetta superluna. Occhi aperti rivolti verso il cielo per assistere a uno spettacolo che non si verificava da 68 anni, cioè dal 1948.

Ma cos’è la superluna? A partire dalle 12.24 la luna si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta (scientificamente si parla di perigeo) e, poche ore più tardi, diventerà piena. «Questa è la seconda di tre superlune in fila –spiega la Nasa-. La prossima occasione sarà il prossimo mese, per vedere l’ultima superluna del 2016, il 14 dicembre». L’unicità di questo evento sarà però la coincidenza delle due condizioni (perigeo e luna piena), che ci offriranno il tanto atteso spettacolo: la luna risulterà fino al 14% più grande e il 30% più luminosa delle altre lune piene.

La luminosità potrebbe essere schermata dalle nuvole o annullata dall’inquinamento luminoso. Resta quindi un dubbio: sarà possibile osservarla dalla Brianza nella serata di lune 14? Nonostante le nuvole che attraverseranno in giornata il cielo, IlMeteo è rassicurante: «Ad oggi il Sud, le Isole maggiori e buona parte del Centro Italia non riusciranno a vedere lo spettacolo causa cielo coperto e piogge. Soltanto il Nord vedrà un miglioramento del tempo proprio nel corso del pomeriggio e sera”.

Una superluna così potremo ammirarla solo fra 18 anni, il 25 novembre 2034.