Nelle camere del centro Maria Letizia Verga di Monza, alle spalle dell’ospedale San Gerardo, c’è chi sta scrivendo una poesia per il presidente Sergio Mattarella e chi, con emozione, sta colorando un cartello di benvenuto. Tutto è pronto ad accogliere il presidente della Repubblica che alle 16 sarà in via Cadore, nel centro d’eccellenza nazionale per la ricerca e la cura delle leucemie infantili, realizzato grazie all’impegno del Comitato di genitori “Maria Letizia Verga”.
Ad accogliere Mattarella ci saranno Giuseppe De Leo, presidente della Fondazione Mbbm, e Luigi Roth, vicepresidente della Fondazione Mbbm e presidente della Fondazione Tettamanti. Quindi sarà Giovanni Verga, anima del Comitato ad accompagnarlo nelle camere per un incontro a porte chiuse con i genitori e i giovani pazienti. Per la parte scientifica Andrea Biondi, direttore della Clinica pediatrica della Fondazione Mbbm e professore ordinario di pediatria, a illustrare gli importanti traguardi raggiunti nell’ambito della cura e della ricerca sui tumori ematologici infantili nei laboratori del Centro di ricerca Tettamanti.
In particolare, ad un piccolo paziente della clinica affetto da leucemia linfoblastica acuta nell’agosto del 2016 è stata somministrata per la prima volta in Italia la CAR-T, acronimo che sta per Chimeric Antigen Receptor T-cell, una tecnologia in grado di riprogrammare i linfociti T in modo che possano combattere il tumore dall’interno, una tecnologia complessa che rappresenta l’ultima frontiera nella lotta ai tumori, a cominciare da quelli ematologici ed entro la fine dell’anno i pazienti trattati saranno cinque.
La visita alla Fondazione Mbbm proseguirà anche con una tappa al San Gerardo con l’incontro con il sindaco Dario Allevi.