Un incontro in videoconferenza per parlare di salute e prevenzione in chiave “rosa”. Martedì 29 giugno alle 13 è in programma il primo webinar dal titolo “Ripartire con il cuore di donna – La salute femminile motore della ripartenza” promosso dal neocostituito Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo, in collaborazione con Synlab CAM Polidiagnostico.
“Ripartiamo dalle imprese e dalla salute e dalla prevenzione – sottolinea Paola Marras, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Confimi Industria Monza Brianza e Bergamo – Abbiamo riflettuto in questi primissimi mesi di attività sulle tematiche che porteremo avanti nel triennio, scegliendo quattro pilastri tra cui proprio la salute e la prevenzione, sapendo quanto le donne spesso sovrastate dalle mille difficoltà quotidiane dedicano troppo poco tempo a se stesse. Non potevamo, però, che partire proprio dal cuore delle donne, con un primo appuntamento dedicato alle patologie cardiache al femminile spesso sottovalutate e poco conosciute”.
Inedita la formula del “webinar lunch”. “Questo per consentire alle nostre imprenditrici di coinvolgere i dipendenti e in particolare le donne presenti in azienda, affinché possano partecipare all’interno della giornata lavorativa, potendo così, almeno per un breve lasso di tempo, dedicarsi il tempo dell’ascolto, dell’interazione e della condivisione – puntualizza Marras – Essere impresa è puntare al benessere della popolazione aziendale, praticando concretamente politiche di worklife-balance. Stiamo lavorando verso questa direzione, intersecando contenuti e modalità inedite. Il nostro Gruppo è pronto a ripartire e come tutte le buone ripartenze riparte con il cuore, quello delle donne”.
Anche la scelta della tematica non è casuale. “Il rischio cardiovascolare femminile- spiega Andrea Buratti amministratore delegato Synlab Italia – è un tema enormemente sottovalutato nella nostra società: quante persone sanno che il killer numero uno per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma la cardiopatia ischemica? Una donna su tre ne muore ogni anno, ma la percezione è che tale patologia non sia una “malattia delle donne”. A partire dallo scorso anno, Synlab ha attivato un’importante campagna di prevenzione sul tema, chiamata appunto “Cuore di Donna”. Grazie all’impegno dei nostri specialisti e a diverse collaborazioni attivate sui territori di riferimento, siamo riusciti a intercettare un ampio pubblico di donne e a portare loro un messaggio “vitale” per la loro salute e il loro benessere”