Domani a Expo in mostra i “gioielli gustosi” della scuola D’Acquisto di Muggiò

Domani, domenica 17 maggio, il padiglione Italia dell’Expo presenterà il progetto degli alunni della scuola media D’Acquisto di Muggiò: i ragazzi hanno trasformato la loro ricetta preferita in “gioielli gustosi”, il cannolo siciliano di Elisa è diventato un elegante pendente, la pasta alla carbonara di Davide una splendida spilla, le farfalle al pesto una parure completa di collana e bracciale
Domani a Expo in mostra  i “gioielli gustosi” della scuola media Salvo D’Acquisto di Muggiò
Domani a Expo in mostra i “gioielli gustosi” della scuola media Salvo D’Acquisto di Muggiò Giusy Taglia

Toccherà a due alunni di prima e seconda media, Sofia Pozzi e Rubens Marasco presentare domani, domenica 17 maggio, alle 15,30 al padiglione Italia di Expo il progetto Gioielli Gustosi realizzato dalla scuola media Salvo D’Acquisto. Un progetto che ha visto coinvolti settanta alunni del corso D della scuole di via Cervi di Muggiò e che con gli altri progetti della rete di Scuole che promuovono salute ha conquistato un lusinghiero decimo posto tra centinaia di progetti pervenuti.

«Tra i tanti progetti presentati dalle scuole della rete- sottolinea il dirigente scolastico Tommaso Andreano- ne sono stati scelti tre: quello del Fermi di Desio, del King di Muggiò e il nostro, unico per le scuole del primo ciclo». Senza dubbio una bella soddisfazione per gli alunni e per gli insegnanti del team composto da Marcella Gallo, Nunzia Polverino, Virginia Angiò, Corinna Carboni, Fiorella Mussi ed Edvige Cappelletti. Un lavoro che ha divertito nella sua fase pratica ma che è stato preceduto da un’accurata progettazione e ricerca che si è avvalso del prezioso supporto tecnico di Rodolfo Santero, presidente dell’Ador, Associazione Designer e Orafi.

I ragazzi hanno trasformato la loro ricetta preferita in “Gioielli gustosi”: il cannolo siciliano di Elisa è diventato un elegante pendente, la pasta alla carbonara di Davide una splendida spilla, le farfalle al pesto una parure completa di collana e bracciale, la fonduta di cioccolato un bracciale, il Leche de Tigre, bevanda tipica peruviana terra d’origine di Gaia un girocollo. Tutto il lavoro è stato documentato in un video e in un ricettario perché …se un diamante è per sempre, i gioielli gustosi non possono che essere per poche ore.