Dieci anni di “Veganch’io” a Vimercate: la tre giorni vegana tra cibo e rispetto

In corso a Vimercate nell’area feste di via degli Atleti 1 la decima edizione di “Veganch’io”, una tre giorni (iniziata venerdì 28) di incontri, dibattiti e mostre, il più grande raduno vegano di fine estate in Lombardia. Secondo gli ultimi dati i vegetariani e vegani in Italia sono 4,2 milioni.
La tre giorni vegana a Vimercate
La tre giorni vegana a Vimercate

In corso a Vimercate nell’area feste di via degli Atleti 1 la decima edizione di “Veganch’io”, una tre giorni (iniziata venerdì 28) di incontri, dibattiti e mostre, il più grande raduno vegano di fine estate in Lombardia. Secondo gli ultimi dati i vegetariani e vegani in Italia sono 4,2 milioni, il 7,1% della popolazione; il 6,5% è vegetariano e lo 0,6% vegano (quasi 400 mila persone, ma che quest’anno potrebbero raddoppiare).

Non solo come i vegetariani non mangiano carne, ma non si cibano neppure dei derivati come uova e latticini in quanto ritengono ingiusto sfruttare animali per mangiare le loro uova e bere il loro latte.«Tre giorni di incontri, divertimento, buon cibo (biologico e sostenibile) per diffondere una nuova cultura del rispetto e dei diritti: si può vivere, e bene, senza uccidere e senza sfruttare nessuno. Perchè una nuova idea di uguaglianza possa prendere corpo e per rendere possibile un altro mondo» si legge sul sito che presenta l’evento (veganchio.org).