Desio, nel piano parcheggi ci sono più aree a pagamento

Lavori in corso a Desio per sistemare le aree di sosta. Con una sorpresa non molto gradita per chi deve piazzare l’auto: aumentano le zona in cui i parcheggi sono a pagamento.
Desio, nel piano parcheggi ci sono più aree a pagamento

Lavori in corso in centro città per sistemare le aree di sosta. Entra nel vivo il nuovo piano parcheggi. La gestione, a partire dal 2015, è stata assegnata alle società Abaco e Lo Sciame, che si sono aggiudicate il bando pubblico indetto dal comune, per una durata di 10 anni. Gli operai, in questi giorni, stanno installando le nuove colonnine dei parcometri in corso Italia e via Garibaldi. E stanno attrezzando le aree in cui scatterà il parcheggio a pagamento, dove prima invece era gratuito: via Conciliazione, via Olmetto, Pozzo Antico, via Foscolo. Una novità che porterà qualche polemica. I posti a pagamento aumentano. Non ne saranno contenti gli automobilisti.

«L’obiettivo è favorire la rotazione – spiega il sindaco Roberto Corti – In particolare, incentiviamo la rotazione al parcheggio di via Foscolo, di fianco alla Asl. Qui gli utenti oggi fanno fatica a trovare posto. Con le strisce blu ci sarà più rotazione. Chi deve lasciare l’auto per più ore, può farlo al vicino parcheggio della Coop, che è gratuito e libero». Libero è anche il parcheggio (qualche posto auto) dedicato alle mamme: «Lo abbiamo spostato da piazza Conciliazione a via ragazzi del 99» spiega il sindaco. Novità più gradita è la diminuzione delle tariffe, già partita a gennaio. Che si accompagna, però, all’eliminazione della fascia gratuita durante l’ora di pranzo. Fino a pochi mesi fa, infatti, era possibile parcheggiare gratis sulle strisce blu dalle 12.30 alle 14.30. Ora si deve pagare anche in quella fascia oraria.

«Così è stato deciso nel bando, poi vedremo» afferma il sindaco. Si paga dalle 8 alle 20 nei giorni feriali. La tariffa minima di sosta, per 30 minuti, è scesa da 30 a 20 centesimi di euro. Per la prima ora il costo diminuisce a 50 centesimi, per la seconda a 75 e per la terza e le successive a 1 euro. Le nuove colonnine parcometro accetteranno anche apposite tessere di abbonamento con credito prepagato di 25 euro e il “Taki-Tim”, dispositivo prepagato del valore di 25 o 50 euro per pagare la sosta per l’importo effettivo, non stimato a priori. Le due tessere si possono acquistare al parcheggio di piazza don Giussani.

Nei prossimi mesi ci saranno altre novità: in base agli accordi, Abaco e Lo Sciame dovranno realizzare investimenti per 2 milioni di euro. Realizzeranno la struttura di custodia delle biciclette alla stazione ferroviaria, i servizi igienici al parco e nelle piazze del mercato, la sistemazione dell’incrocio tra le vie Tagliabue e Zandonai e la realizzazione di parcheggi proprio in via Zandonai.