Desio, il Comune si “dematerializza”: i servizi vanno online con lo sportello digitale

Il Comune di Desio si “dematerializza” e manda online i servizi principali con una assistenza telefonica per chi è meno pratico. «Uno sportello online dove poter ottenere 250 procedimenti amministrativi. Praticamente tutti quelli offerti dal Comune», dice l’assessore Jennifer Moro.
Il municipio di Desio
Il municipio di Desio

Si chiama SpazioComune: si prepara a diventare la proiezione virtuale del «palazzo» di Desio che si è abituati a frequentare. In questi mesi l’accesso alla sede di cemento e di vetro a causa dell’emergenza sanitaria è più faticosa. Ma ora il progresso digitale ha reso possibile accedere agli stessi uffici con il web.

«SpazioComune – spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi informatici del Comune di Desio, Jennifer Moro – è un luogo digitale dove è possibile richiedere i servizi comunali tutti i giorni, senza limiti di orario. Ventiquattro ore su ventiquattro. Uno sportello online dove poter ottenere 250 procedimenti amministrativi. Praticamente tutti quelli offerti dal Comune».

Tra le mille possibilità, si può compilare, e presentare online, le proprie istanze all’amministrazione comunale e poi inviarle per via telematica agli uffici competenti. Per accedere al sistema, i cittadini e gli utenti possono utilizzare lo Spid (Servizio pubblico di identità digitale), il Pin della propria Carta regionale o nazionale dei servizi e, tra pochissimo, anche la Carta d’identità elettronica. Solo per i procedimenti più complessi, è richiesta anche la firma digitale. Non è più necessario non solo recarsi in Comune, ma nemmeno consegnare le pratiche. Basta inviarle online con un clic.

Per chi non è esperto in informatica, è disponibile anche un’assistenza telefonica allo 0362 3921 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, che risponde ai quesiti e alle richieste di chiarimento, garantendo un supporto in tempo reale per la compilazione online dei moduli.

«È solo il risultato finale di un lungo percorso – aggiunge il sindaco Roberto Corti – in cui abbiamo un passo dopo l’altro de-materializzato tutti i processi interni. Così ora il consiglio comunale si svolge in streaming e le imposte si pagano con il sistema Pago Pa. Tra i prossimi passi, l’attivazione del wi-fi pubblico in alcune zone centrali della città e l’app IO, che offrirà un unico interfaccia per accedere a tutti i servizi pubblici da un semplice smartphone».