Desio: il Comune chiama negozianti e artigiani per riaccendere la città

Un incontro organizzato dal Comune di Desio con commercianti e negozianti per mettere a punto una strategia per far tornare le persone a passeggiare per le strade della città.
Un momento di festa a Desio
Un momento di festa a Desio Annamaria Colombo

Un incontro tra comune e tutti coloro che hanno un’attività commerciale o artigianale per mettere a punto una strategia per far tornare le persone a passeggiare per le strade di Desio, per dare un nuovo slancio agli spazi in città con appuntamenti, momenti di aggregazione, eventi di promozione delle diverse attività.

L’appuntamento, promosso dagli assessorati al commercio e agli eventi, è previsto per martedì prossimo, primo marzo, alle 13 in comune. Un momento ufficiale per dare il via a una alleanza tra l’amministrazione comunale e i protagonisti del Distretto urbano del commercio (Duc). Un’azione che segue di pochi giorni il lancio della app Shopping Desio.

«Se da una parte alcune attività chiudono – sottolinea l’assessore al commercio Samantha Baldo – dall’altra tante altre continuano a operare, reinventandosi ogni giorno. Ecco, allora, l’importanza di attivarsi, unendo le forze per creare idee e diffondere buone pratiche, ma anche imparare ad essere attori principali del rilancio della città costruendo insieme eventi ed iniziative, articolate sia nelle vie dello shopping tradizionali del centro cittadino e commerciale, ma anche nei quartieri. È per questa ragione che abbiamo organizzato questo momento di confronto aperto a tutti i commercianti, ma anche ai partner del Duc».

Un lavoro su più fronti che vuole ridare movimento al commercio, cuore pulsante della città, e chiamare le persone a vivere la città, attraverso diverse tipologie di iniziative e canali. «Partendo dall’identificazione delle risorse presenti sul territorio – specifica l’assessore agli eventi, attività produttive e lavoro Andrea Civiero – ci piacerebbe riuscire ad esprimere un concetto di marketing territoriale, capace di valorizzare e stimolare sinergie tra i protagonisti locali”. Per iscriversi all’incontro occorre cliccare su questa pagina, entro lunedì 28 febbraio. Infoline : suap@comune.desio.mb.it.