Dall’Ikea un aiuto al Banco Alimentare: volontari-testimonial nei punti vendita

Per la campagna dedicata al tema del cibo e della sua conservazione attivo sino al 13 settembre il progetto “Insieme conserviamo la bontà”. Un euro per ogni contenitore per alimenti venduto di tre serie Ikea e volontari per spiegare gli aiuti della onlus di Lombardia con sede a Muggiò.
La sede del Banco alimentare Lombardia di Muggiò
La sede del Banco alimentare Lombardia di Muggiò Fabrizio Radaelli

IKEA aiuta il Banco Alimentare della Lombardia. Per la campagna dedicata al tema del cibo e della sua conservazione arriva il progetto “Insieme conserviamo la bontà”. Dal 4 al 13 settembre nei punti vendita di Carugate, Corsico e San Giuliano Milanese, IKEA devolverà all’associazione che ha sede a Muggiò, e si occupa del recupero delle eccedenze della filiera agroalimentare per distribuirle poi gratuitamente a enti caritativi impegnati nel sostegno diretto alle persone bisognose, un euro per ogni contenitore per alimenti venduto di tre serie (Ikea365 +, Ljust, Jämka).

Volontari del Banco, che si distingueranno per le pettorine gialle, le stesse in uso durante la Giornata nazionale della Colletta alimentare, saranno inoltre presenti nei punti vendita durante i weekend a portare la loro testimonianza e far conoscere l’attività della sede del Banco Danilo Fossati, tra le 21 organizzazioni del territorio nazionale. L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia onlus conta 656 volontari. Nel 2014 ha assistito 1.289 strutture caritative convenzionate, aiutando oltre 240.000 indigenti e distribuito 13.948 tonnellate di prodotti.

Un aiuto fondamentale per una povertà sempre in crescita, anche in Lombardia. Nel 2009 erano 132mila gli assistiti. Oggi sono oltre 247mila. I bisognosi crescono. Certo, cresce anche la rete di aiuti alimentari, ma non con lo stesso passo. Le tonnellate di alimenti distribuite nel 2009 erano 11.700, oggi sono all’incirca 14mila. I poveri sono in media il 12,6% della popolazione lombarda, il 13% dei minori si trova in questa situazione.