Da Vimercate fino a Cesano: il falò di Sant’Antonio è pronto a bruciare

Il prossimo fine settimana si celebra in numerosi Comuni della Brianza la tradizionale ricorrenza del falò di Sant’Antonio. A Vimercate la festa è l’occasione della tradizionale sagra. Ad Agrate si assisterà al volo dell’asino.
Da Vimercate fino a Cesano: il falò di Sant’Antonio è pronto a bruciare

Un fine settimana dedicato a Sant’Antonio Nel territorio circostante Milano i falò si accendono ii 17 gennaio, ricorrenza di S. Antonio abate: il fuoco costituisce uno degli attributi iconografici legati alla figura di S. Antonio, al punto che ad alcune patologie caratterizzate da esantemi cutanei viene dato ancora oggi il nome “Fuoco di S. Antonio”. Ecco, in dettaglio alcuni degli appuntamenti in programma nel Vimercatese.

Vimercate

L’edizione 2015 della sagradi Sant’Antonio inizia ufficialmente giovedì 15 gennaio, alle 20.30, con una messa celebrata nell’oratorio di Sant’Antonio. Segue la funzione un momento di incontro con degustazione di tortelli e vin brulé. Venerdì 16 dalle ore 9,00 la vendita di tortelli in via Cavour, 50 e alle ore 21.00 nel santuario della Beata Vergine del Rosario serata musicale con “Delizia” Musiche tra Amore e Psiche a cura dell’associazione Claudio Colombo per l’oncologia onlus. Nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 si entra nel clou della sagra: sabato alle ore 9.30 la S. Messa solenne nella chiesa di S.Antonio e benedizione del pane e vendita di tortelli in via Cavour, 51 con l’apertura dalle ore 10 delle mostre e degli stand delle associazioni vimercatesi. Non mancherà la tradizionale vendita dei tortelli in via Cavour, 51. Alle ore 14 apertura delle mostre e stand nel centro storico e del concorso di pittura con gli artisti della Brianza in Via Cavour, 76 a seguire l’esposizione moto in piazza Roma con il Moto Club Vimercate. Dalle ore 15.30 animazione e musiche per le vie del centro e per i più piccini trenino e giochi al parco Trotti. Sempre alle ore 15.30 benedizione con la reliquia del Santo nella Chiesa di S. Antonio Dalle 16 alle 17 visite guidate gratuite all’oratorio S. Antonio, ponte di San Rocco, Chiesa di S. Stefano. Alle ore 20 motofiaccolata a cura del Moto club Vimercate con partenza da Piazza S. Stefano e benedizione finale delle moto in piazza Roma. Infine alle ore 21 sfilata del civico corpo musicale di Vimercate e corteo con partenza da Piazza Roma e alle ore 21,30 accensione falò al ponte di San Rocco. Domenica 18 alle ore 10 apertura stand e mostre. A seguire visita alle opere del concorso di pittura mostra “Trame contemporanee” opere di Sonia Scaccabarozzi e Riccardo Giuletti allo Spazio espositivo di via Cavour 76. Alle ore 11 visita guidata gratuita a Palazzo Trotti con ritrovo alle 10.45. Nel pomeriggio alle ore 14 tiro con l’arco in via Cavour 70 con il Gruppo Arcieri Burarco, esposizione moto. Ore 14,30 Parco Trotti cavalcata con i pony e trenino per bambini. Dalle 15 alle 17 visite guidate gratuite all’oratorio S. Antonio, Ponte di San Rocco, Chiesa di S. Stefano. Dalle ore 15.30 animazione e musiche per le vie del centro. A seguire alle ore 20.45 concerto polifonico con le corali cittadine presso il santuario della Beata Vergine del Rosario.

Agrate Brianza

Cambia la sede dello storico falò di Omate. Dopo 39 anni in cui il falò dedicato a Sant’Antonio si svolgeva nella piazza Trivulzio, quest’anno a causa dei lavori che stanno interessando il centro storico di Omate il falò verrà fatto nella piazza dove si svolge abitualmente il mercato, in fondo a via della Cascinetta al confine con i giardini dedicati a Falcone e Borsellino. L’appuntamento è per la serata di sabato, a partire dalle 21 quando l’asino, storico simbolo della manifestazione, prenderà letteralmente il volo verso lo spazio alla ricerca della luce, tema scelto per l’edizione di quest’ anno dall’ associazione culturale Omatese, organizzatrice del falò. Partirà alla ricerca di quella luce venuta in terrà ma che l’uomo non sempre sa raccogliere come spiegava già in tempi antichi l’evangelista Giovanni. A far da cornice al volo dell’asino non mancherà il consueto spettacolo pirotecnico e l’estrazione, alle 22.30, dei premi della lotteria. Per i più golosi infine ci sarà la possibilità di degustare salatini, frittelle e gli immancabili baci di Omate. In caso di maltempo il falò si svolgerà nella serata di domenica dalle 20.

Caponago

Caponago si prepara anche quest’ anno, al tradizionale falò di Sant’ Antonio. L’appuntamento è per sabato pomeriggio a partire dalle 16 al parco La Pinetina in via Senatore Simonetta quando inizieranno i preparativi per il falò. Durante la serata saranno offerti dolci e the caldo ai partecipanti.

Ornago

Nella serata di domenica dalle 17 nel prato retrostante l’oratorio di Ornago verrà accesso il tradizionale falò di Sant’ Antonio organizzato dall’oratorio con il patrocinio del comune. Durante la serata i partecipanti potranno acquistare frittelle, un bicchiere di the caldo oppure di vin brulè.

Concorezzo

L’oratorio San Luigi di Concorezzo ha organizzato per la serata di sabato il classico falò di Sant’Antonio in programma a partire dalle 20. Dopo l’accensione della pira, la serata proseguirà con un concerto in oratorio per concludere al meglio la festa di Sant’ Antonio.

Usmate Velate

Usmate e Velate celebrano Sant’Antonio Abate sabato pomeriggio dalle 18 con lo spettacolo teatrale “Cenerentola a proposito di tutte queste scarpe” nell’auditorium delle scuole medie. Alle 19 apriranno gli stand culinari in via Tiepolo e alle 20 si accenderà il falò con le danze di “Anna e i Sempreverdi”.

Peregallo di Lesmo

La parrocchia di Peregallo e la Raselp sono pronte a dar vita all’immancabile festa di Sant’Antonio Abate. Il prossimo weekend nella frazione di Lesmo è ricco di appuntamenti. La manifestazione si aprirà venerdì 16 gennaio con la messa alle 18 nella chiesetta di Sant’Antonio Abate in piazza Garibaldi e verrà esposta la reliquia del santo. Sabato nel giorno esatto della ricorrenza alle 21.15 all’oratorio San Giovanni Bosco verrà acceso il tradizionale falò con frittelle e vin brulé per tutti. Domenica la sagra vivrà il suo giorno conclusivo e più intenso a livello di avvenimenti e iniziative. Alle 10.30 durante la messa nella chiesa parrocchiale verrà celebrato il santo patrono. Dalle 12 invece gli “Amici della Piazza” prepareranno specialità gastronomiche in piazza Garibaldi con prodotti tipici della cucina brianzola. Nel pomeriggio dalle 15 la festa si sposterà al PalaIlpra in via Marconi con l’attesa tombolata con oltre 300 premi, più superpremi ad estrazione e le coreografie a cura di Arte e Spettacolo. All’interno della festa si potrà assistere alla premiazioni del concorso “Frittella d’Oro 2014” molto partecipato dalle cuoche locali. Inoltre sarà attivo un servizio navetta per chiunque avesse bisogno di un passaggio al PalaIlpra. Il pulmino partirà dalla palestra di via Caduti per la Patria. Per usufruire del servizio dare il proprio nominativo a: Rodrigo Ferrario, telefono 3292128055, entro e non oltre sabato 17 gennaio.

Cascina Masciocco (Camparada)

Gli Amici di Masciocco festeggiano Sant’Antonio Abate sin da questo pomeriggio alle 15 con la benedizione degli animali nella cascina camparadese. Alle 20.30 invece inizierà ad ardere il falò nel campo antistante la corte con the e vin brulè per tutti offerto dall’associazione insieme a chiacchiere e frittelle.

Carnate

Sabato, ricorrenza della festività di Sant’Antonio, il suggestivo falò prenderà corpo anche a Carnate. In particolare, verso le 20.30, il tradizionale evento verrà curato dai volontari dell’associazione quartiere Passirano nella zona omonima. A seguire, frittelle, chiacchiere e bevande presso la sede dell’associazione, che è collocata in via Verdi 9/c.

Busnago-Cornate

Grandi festeggiamenti per Sant’Antonio Abate a Busnago e a Cornate d’Adda. E se il falò sarà il grande protagonista, gli eventi organizzati non si limiteranno a questo. A Busnago, il ritrovo è fissato sabato, in chiesa, alle 17.45. Dopo la Messa di ringraziamento alle 18, coltivatori e macchine agricole verranno benedetti sul sagrato. Chi ha provveduto all’iscrizione, potrà prendere parte alla cena organizzata in oratorio. A seguire, verso le 21, il tradizionale falò verrà acceso in fondo a via Libertà. Per chiudere la giornata, un allegro brindisi con gli Alpini. Spostandoci di qualche chilometro, all’oratorio di Colnago, sabato sera ci sarà l’accensione del falò e la benedizione degli animali. Il ritrovo è alle 20.30 ed è prevista anche dell’animazione. Domenica, invece, pranzo in oratorio (per gli iscritti) e, alle 14.30, giochi “bestiali” per grandi e piccini. Preghiera verso le 16.30 e merenda assieme.

Cesano Maderno

Domenica 18 gennaio alle 18.30 gli animatori dell’oratorio don Bosco rinnovano il tradizionale appuntamento per il falò di Sant’Antonio. Dopo l’accensione del fuoco sarà anche possibile fermarsi per una grigliata in compagnia, un servizio ristorazione preparerà patatine fritte e salamelle per tutti.

Sovico

Domenica 18 gennaio, grande pomeriggio in oratorio a Sovico per S. Antonio. Alle 15.30, incontro di preghiera, seguirà una festa il cui culmine sarà all’imbrunire con l’accensione del tradizionale falò, accompagnato da musiche, danze e da sorprendenti delizie gastronomiche.