Da “Italia’s got Talent” a Albiate e la pensilina del bus diventa un’opera d’arte

La pensilina dell'autobus di Albiate trasformata in un'opera d'arte grazie alla sapiente mano dell’artigiano creativo Fabrizio Vendramin, pittore e performer reso celebre dalla trasmissione “Italia’s got Talent”
Vendramin con il consigliere delegato Carlo Zanin

Un omaggio alla Sagra di San Fermo, al suo patrono e alla cultura contadina della Brianza, ma anche una vera e propria opera d’arte che riporta decoro in un angolo del paese che in passato ha subito continui episodi di vandalismo. E c’è poi la sapiente mano dell’artigiano creativo Fabrizio Vendramin, pittore e performer reso celebre dalla trasmissione “Italia’s got Talent” che vinse nel 2011, dietro la realizzazione dei 5 pannelli bifacciali che compongono la pensilina del bus in piazza San Fermo, proprio di fronte all’antico Santuario.

La pensilina artistica di Albiate commissionata a Fabrizio Vendramin

L’amministrazione comunale di Albiate e gli “Amici di San Fermo” hanno commissionato a Vendramin l’opera di abbellimento ed il risultato è sbalorditivo. L’artigiano creativo di Uboldo, specializzato nella realizzazione di grandi murales ed opere pittoriche che si trovano in Italia ed all’estero, si è accordato con Sergio Sala, presidente degli “Amici di San Fermo” che hanno finanziato l’opera, per definire le immagini da riprodurre sui pannelli.

La pensilina artistica di Vendramin ad Albiate: un omaggio a San Fermo

Ho scelto di rappresentare l’icona di San Fermo, lo stendardo degli Amici di San Fermo e la storica torre campanaria della chiesa parrocchialespiega Vedraminunendo poi immagini caratteristiche della tradizione contadina e della Fiera; da ultimo, ho pensato di realizzare anche un motivo floreale nella parte posteriore della pensilina che si affaccia sui giardini. La mia opera è essenzialmente un omaggio a San Fermo, sì». E spiega il senso della sua collaborazione. «Quando mi ha contattato il sindaco Giulio Redaelli ed ho visto la pensilina in uno stato non certo ottimale, ho pensato che in quelle condizioni non poteva certo rimanere e quindi ho cercato di ridare decoro a questa struttura e a questo luogo– spiega- ho operato creando bozzetti che poi sono stati scelti dai promotori dell’iniziativa, insieme abbiamo deciso come localizzarli e distribuirli in base a forma e colori, anche seguendo alcune mie precise indicazioni. La tecnica? Molto semplice: è quella che insegno ai miei allievi, la quadrettatura. Ovvero il sistema di riporto del disegno, per lo più finalizzato al suo ingrandimento, basato sul rapporto dei quadrati misurati sull’originale e di quelli tracciati in scala sulla nuova superficie dove si deve riprodurre la composizione».

Entusiasmo alle stelle per la pensili del bus opera d’arte di Albiate

Entusiasti gli amministratori, gli “Amici di San Fermo” ed i tanti cittadini brianzoli che transitando dalla zona hanno notato la trasformazione. Numerosi gli albiatesi che si soffermano per scattare foto e commentare con compiacimento. “E’ la pensilina più bella della Brianza” dichiara il consigliere delegato al decoro, Carlo Zanin che per primo ha voluto creare qualcosa di speciale per la pensilina di San Fermo “sono stato più volte sollecitato per le brutture che ricoprivano la struttura per colpa di episodi di vandalismo, sono molto contento per il risultato e va sottolineato che l’opera è a costo zero per il Comune perché è stata finanziata dagli “Amici di San Fermo” che ringrazio per la generosità e la collaborazione. Vendramin è un artista e, chissà, potrebbe in futuro tornare ad Albiate….“. Una chiosa che scatena la curiosità. “Ci sono nuovi contatti per un murales che spero possa concludersi entro l’anno” anticipa Vendramin.