Covid, tutte le novità per chiese e oratori: dalla mascherina raccomandata ad acquasantiere (sì) e scambio della pace (no)

Tutte le novità per chiese e oratori dopo il 15 giugno: dalla mascherina raccomandata ad acquasantiere (sì) e scambio della pace (non ancora).
L’oratorio di Verano
L’oratorio di Verano

Mascherine e non solo. Diverse novità annunciate dalla Diocesi di Milano dopo la scadenza degli ultimi protocolli anticovid più restrittivi (con proroga dell’obbligo di mascherine su trasporti, rsa e strutture sanitarie). Dal 16 giugno torna l’acqua nelle acquasantiere, ma non lo scambio della pace, tampone prima delle vacanze con l’oratorio e unzione diretta con oli benedetti per battesimo e cresima.

A più di due anni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, addio alle mascherine indossate in chiesa durante le celebrazioni eucaristiche. Un provvedimento che viene esteso anche nei cinema e teatri parrocchiali.

Covid, tutte le novità per chiese e oratori: mascherina raccomandata per i fedeli, obbligo per ministri dell’Eucarestia

Il 16 giugno monsignor Franco Agnesi, vicario generale della diocesi, ha firmato un decreto che di fatto allinea le parrocchie della curia ambrosiana alle indicazioni fornite dalla Conferenza episcopale italiana mercoledì 15 giugno, riguardo le misure di prevenzione delle chiese e durante le attività parrocchiali.

Resta comunque la raccomandazione, così come indicato dall’avvocatura della diocesi, di «indossare la mascherina nei luoghi sacri». Non più obbligo, dunque, ma la sola raccomandazione.

Covid, tutte le novità per chiese e oratori: acquasantiere di nuovo in servizio, evitare la stretta di mano

Un’altra novità, particolarmente attesa dai fedeli, è la possibilità che viene offerta alle chiese di riempire di nuovo le acquasantiere con l’acqua benedetta.

Il decreto ripristina anche la possibilità di «effettuare le unzioni previste dai rituali per i sacramenti del battesimo e della cresima, anche senza l’utilizzo di appositi strumenti».

L’obbligo di indossare la mascherina resta per i ministri straordinari dell’Eucarestia e per i sacerdoti che distribuiscono la comunione, che dovranno continuare anche ad igienizzarsi le mani prima di toccare le particole consacrate.

Il documento sottoscritto dalla diocesi consiglia di evitare ancora la stretta di mano durante lo scambio della pace, preferendo invece l’incrocio di sguardi tra fedeli.

Covid, tutte le novità gli oratori: nessuna limitazione per la capienza, tampone consigliato prima delle vacanze con le parrocchie

Cadute tutte le limitazioni soprattutto per quanto riguarda la capienza, per gli oratori, che il 13 giugno con la fine delle scuole hanno dato il via alle attività estive di animazione. Anche qui l’uso della mascherina non è più obbligatorio. Viene consigliato anche di sottoporre i ragazzi a tampone (anche domestico) prima di partire per le vacanze estive organizzate dalle parrocchie.

Niente più mascherine anche nei cinema e teatri parrocchiali. Anche qui decade l’obbligo di indossarla.