Covid: le mascherine diventano raccomandate, obbligo solo su mezzi di trasporto, in Rsa e ospedali

Le mascherine diventano raccomandate, l'obbligo è stato prorogato sui mezzi pubblici, negli ospedali e ambienti sanitari, nelle rsa.
Togliere la mascherina anticovid - foto creata da prostooleh/it.freepik.com
Togliere la mascherina anticovid – foto creata da prostooleh/it.freepik.com

Nella maggiore parte dei casi negli spazi chiusi le mascherine diventano raccomandate, l’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è stato invece prorogato sui mezzi pubblici, negli ospedali e ambienti sanitari, nelle rsa. Stop all’obbligo anche nelle scuole in occasione degli esami di terza media e maturità.

Mascherine obbligatorie su mezzi di trasporto, in Rsa e ospedali fino al 30 settembre 2022

È quanto prevede il decreto-legge approvato dal consiglio dei ministri alla scadenza del precedente protocollo (15 giugno) e che proroga al 30 settembre 2022 l’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto (esclusi gli aerei), nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.

Mascherine obbligatorie su mezzi di trasporto: ecco quali (aerei no)

Quindi, utile da sapere in vista delle vacanze, le mascherine rimangono obbligatorie su mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale”, recita il “provvedimento ponte” firmato dal ministro Speranza (il decreto-legge entra in vigore dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale).

Mascherine obbligatorie su in Rsa e strutture sanitarie

Obbligatorie anche per gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, “comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti”.

Mascherine non obbligatorie per gli esami a scuola

Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, in terza media e alla maturità per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza

Mascherine raccomandate per cinema, teatri, palazzetti sport, chiese

Dal 16 giugno in tutti gli altri contesti al chiuso le mascherine diventano raccomandate ma non più obbligatorie: questo riguarda i cinema (compresi quelli parrocchiali), teatri, chiese e palazzetti dello sport.