La variante Delta del covid nel mese di luglio è stata riscontrata nel 47% dei lombardi risultati positivi. Era al 45% nella prima settimana del mese. Lo fa sapere la direzione generale Welfare in una nota.
“Al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti e che sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi. Regione Lombardia ha disposto dal 18 giugno scorso la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi e nel mese di giugno la percentuale dei casi con variante Delta è risultata pari all’11%, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47% di essi, a conferma dello scambio in atto tra le varianti Alpha e Delta”.
La mota continua sottolineando “l’importanza della vaccinazione” e l’appello a chi non l’avesse ancora fatto ad aderire “con urgenza”: “L’88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino – spiega – mentre è pari al 6% circa dei pazienti la percentuale di quelli che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. Si tratta di percentuali pressoché comuni a tutte le varianti, a conferma della validità della copertura vaccinale a ciclo completo”.
Campagna vaccinale ma anche importanza delle precauzioni come distanziamento, mascherina e disinfezione delle mani.