Sono 54 i pazienti ricoverati per covid all’ospedale San Gerardo di Monza, dodici in più della settimana precedente. L’età media è di 72 anni. Sono 30 nel reparto di Malattie Infettive (15 sono i non vaccinati), 8 in Pneumologia (3 non vaccinati), 8 in terapia intensiva respiratoria (4 non vaccinati) e 8 in terapia intensiva (5 non vaccinati). I non vaccinati (27) sono la metà dei ricoverati (erano diciassette su 42).
Nel 2020, il 29 novembre era stato una domenica: in provincia di Monza e Brianza si erano registrati 649 positivi (oltre 3.200 in regione), in Lombardia c’erano 907 ricoverati in terapia intensiva e in un giorno c’erano stati 135 morti.
“Il numero dei ricoveri sta aumentando e questo è in relazione ad una fase epidemica che è crescente in tutto il paese. – spiega il professor Paolo Bonfanti, direttore unità operativa di Malattie Infettive – Vale la pena sempre ribadire che i numeri sono molto inferiori a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, grazie ai vaccini. L’indice Rt è maggiore di 1 e questo significa che anche nei prossimi giorni i casi sono destinati a crescere. Gli effetti delle nuove misure applicate (Super Green Pass) li vedremo solo dopo due settimane dalla applicazione. Quindi è importante ribadire in questa fase, oltre all’adesione alla campagna vaccinale, l’osservanza delle misure di contenimento di base (mascherina negli ambienti chiusi, evitare assembramenti e igiene delle mani). Siamo in una fase decisiva: intravvediamo uno spiraglio per la fine della pandemia ma stiamo ancora attraversando il guado”.
Nella settimana dal 22 novembre al 28 novembre hanno avuto accesso al pronto soccorso 1.694 pazienti: 152 con sintomatologia Covid e 32 ricoverati. Si sono registrati sette decessi.