Ci sono i 180 minuti che tengono vivo il sogno di una promozione diretta in serie A in apertura del Cittadino di giovedì 6 maggio. Sono le due partite che mancano al Monza per chiudere la stagione regolare: venerdì a Cosenza e lunedì 10 maggio in casa col Brescia. Martedì il Monza ha battuto il Lecce nello scontro diretto all’U Power Stadium e ora è terzo nella classifica a -2 dalla Salernitana che ha messo la freccia a Pordenone ed è seconda.
VAI ALL’EDICOLA DIGITALE: leggi il giornale a 0,99 cents
Procede tra alti e bassi la campagna vaccinale a Monza e in Brianza. Mercoledì la visita all’hub nell’ex Philips della vicepresidente regionale Letizia Moratti che ha definito l’Energy Spring Park “un fiore all’occhiello per la Regione”. La provincia ha vaccinato il 28,21% della popolazione con la prima dose, ma è scivolata in ultima posizione tra le lombarde. E esistono ancora casi di grandi anziani che attendono di essere vaccinati a domicilio.dal mese di febbraio. Nel frattempo i ricoveri continuano a essere in lento calo. Ma, secondo gli esperti, è ancora difficile fare previsioni.
In cronaca la notizia di un poliziotto arrestato dai colleghi dopo che nella abitazione sono stati trovati circa 4 chili di droga e 45mila euro in contanti. Da qualche tempo l’agente, 32 anni, era tenuto sotto osservazione dopo alcune soffiate. È stata fermata anche una cliente 22enne.
Invece in corso Milano a Monza sta per chiudeere il sottopasso pedonale che porta alla ferrovia. Quello che nessuno usa proprio per le condizioni di degrado in cui si trova. Dopo gli appelli di residenti e commercianti, la prefettura ha comunicato che sarà chiuso a breve, mentre nella zona saranno intensificati i controlli.
Cronaca bianca. Il Cittadino è andato a San Fruttuoso a tastare il polso del quartiere in merito alla costruzione dei grattacieli: «Ci tolgono la Grigna ma i servizi servono».
E ha raccolto anche l’appello delle comunità straniere in città che chiedono nuovi spazi per seppellire i loro morti.
In Economia l’elezione di Gianni Caimi alla presidenza di Assolombarda Mb e i casi di famiglie e imprese schiacciate da troppi debiti.
In cultura l’arte che parla dei Futuristi alla Leogalleries. E l’avvio dal Teatro di Corte degli eventi per il bicentenrario della morte di Napoleone.
In sport l’addio di Gigi Vignando: la storica voce dell’autodromo è stata costretta a lasciare il microfono dello speaker. E racconta quello che è successo.
È attiva la promozione del Cittadino per la Festa della mamma: per tutto maggio l’abbonamento di un mese a una delle edizioni digitali costa 1 euro.