Correzzana cresce: l’amministrazione dà i numeri di fine mandato

L'amministrazione Beretta di Correzzana ha illustrato i progetti sviluppati in cinque anni di mandato.

L’amministrazione Beretta di Correzzana si racconta o meglio racconta i suoi cinque anni di mandato tra numeri e progetti realizzati. «Questo è un obbligo di legge – ha detto il sindaco Marco Beretta martedì sera 16 aprile in sala consiliare con tutta la maggioranza schierata – e abbiamo preparato oltre 60 pagine di relazione di fine mandato».
Per semplificare la presentazione al pubblico presente in aula sono stati sfornati una serie di dati tra cui forse quello più interessante è la crescita della popolazione che dal 2019 al 2023 è passata da circa 2900 unità a oltre 3200 con anche un trend quasi sempre positivo tra nuovi nati e decessi. «Siamo il paese che fatte le dovute proporzioni siamo aumentati di più insieme a Roncello rispetto ad altri Comuni brianzoli» ha affermato il primo cittadino.

Correzzana cresce e la bolletta pazza del gas

L’esecutivo è riuscito ad assumere anche un secondo agente di polizia locale, che mancava ormai da diversi anni, c’è stato anche un importante turnover tra i dipendenti del Comune con nuove assunzioni e l’introduzione di un operatore, che costa meno rispetto a un lavoratore esterno. Molte poi le manutenzioni di strade, marciapiedi e scuole sfruttando in diversi casi anche bandi regionali e poi è stata risolta la questione della bolletta pazza di Eni, dove un ruolo decisivo l’ha giocato l’assessore Daniele Secchi. Infatti nel 2019 era arrivata in municipio un’imposta per il gas annuale della scuola primaria da 137mila euro. «Una cifra che non ci tornava assolutamente e per la quale abbiamo dovuto affrontare una vertenza con il fornitore che ci imponeva di pagarla – ha chiosato Secchi – invece facendo i conteggi di tutti i contatori facendoci aiutare anche da un consulente esterno abbiamo potuto dimostrare che la spesa era molto più bassa e i giudici l’hanno stimata a un valore intorno ai 28mila euro». Tutto ciò ha permesso di liberare risorse per il bilancio.
Grande lavoro è stato fatto per la comunicazione attivando il profilo Facebook e Correzzap che contano ciascuno oltre 1000 iscritti ciascun canale per essere sempre informati, sono state create delle aree wifi sono state installate anche delle connessioni in fibra. Non sono mancate iniziative ed eventi culturali,sportivi ed educativi per tutte le età, che solo nel 2023 sono stati 86 come ha spiegato l’assessore all’Istruzione Sabrina Magro.

Correzzana cresce e il progetto della Comunità Energetica

In più sta cominciando il progetto di bonifica e riqualificazione dell’ex Antibioticos in via Einaudi che porterà alla formazione di un grande parco fotovoltaico con 1846 pannelli che permetterà al paese di creare una Cer ossia una comunità di energia rinnovabile per Correzzana. Ora dopo questa relazione con l’approssimarsi delle elezioni comunali Beretta con la sua squadra è pronto a ricandidarsi per la fascia tricolore per i prossimi cinque anni e resta da capire se la sua sarà una corsa in solitaria o alle urne si presenterà un’altra lista composta dai membri della minoranza