Tre volontari della Croce rossa di Monza in servizio a Linate tutti i pomeriggi per controllare la salute dei passeggeri in arrivo all’aeroporto: lo comunica la Cri di Monza, coinvolta dalla Croce nazionale e attivata da quella regionale nel sistema di prevenzione dell’emergenza coronavirus.
I volontari monzesi sono in servizio da giovedì 6 febbraio tutti i pomeriggi dalle 15 a mezzanotte, dando il cambio a quelli di Brugherio e a quelli di Bergamo e hinterland. “I volontari, prima di iniziare il servizio, vengono addestrati per l’utilizzo delle mascherine di protezione, dei guanti e dei camici monouso, e per l’uso dei termometri a raggi infrarossi messi a disposizione dallo scalo milanese” ha spiegato la Croce di via Pacinotti a Monza. “I pazienti a rischio vengono immediatamente valutati dal medico presente in loco”
Nel frattempo nel capoluogo brianteo è stata attivata anche una sala operativa per la gestione delle emergenze. «L’emergenza a livello nazionale viene gestita dal sistema nazionale di Protezione civile di cui la Croce rossa fa parte – spiega Andrea Paleari, delegato provinciale per le attività di emergenza gestite a livello monzese da Nicole De Togni -. Inoltre in caso di emergenza per il trasporto di pazienti a rischio o colpiti dal virus nella centrale operativa regionale di Legnano sono disponibili due mezzi per il trasporto in totale sicurezza: un’ambulanza e un pullmino ad alto biocontenimento».