Coronavirus: alla Asst di Monza 3.000 tamponi in dieci giorni ai vacanzieri di ritorno dai Paesi a rischio

Il servizio, gestito in un apposito ambulatorio, è attivo dal 14 agosto ed è in grado di gestire circa 400 tamponi al giorno solo per il rientro dalle vacanze. questi ultimamente si sono sommati oltre 100 esami sierologici per il personale scolastico.
Test alla Asst per chi rientra dalle vacanze
Test alla Asst per chi rientra dalle vacanze

La Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) di Monza dal 14 agosto ha organizzato, in coordinamento con Ats Brianza, un ambulatorio in grado di gestire circa 400 tamponi al giorno solo per il rientro dalle vacanze: in circa 10 giorni ha quindi effettuato 3000 tamponi per supportare le operazioni di rientro dai paesi a rischio. A questi ultimamente si sono sommati oltre 100 esami sierologici per il personale scolastico.

Gli esiti dei tamponi – dicono dalla Asst – vengono restituiti all’Ats generalmente entro le 24 ore generalmente mentre l’esito del test sierologico viene riferito subito dopo il prelievo negli ambulatori.

«Ringrazio il mio personale per aver prontamente risposto alla chiamata dell’ATS e della Regione e per la grande disponibilità dimostrata durante i week end di rientro, compreso quello di Ferragosto, di vacanza per molti ma non per tutti» ha commentato il Direttore Generale della ASST Monza Mario Alparone.

Per ulteriori informazioni su come prenotare il test sierologico ci si può collegare al link: https://www.asst-monza.it/contenuto-web/-/asset_publisher/Mzb2x5Ilv1Rr/content/testsierlogici-docenti-e-personale-scolastico mentre per i tamponi da rientro le informazioni si trovano sul sito di ATS Brianza: https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2214-rientro-dall-estero-aggiornamento13-08-2020.html.