Contrasto alla criminalità, intesa tra Bicocca e Carabinieri

Una collaborazione tra Università Bicocca e Arma dei Carabinieri nello studio per il contrasto della criminalità.
Accordo Bicocca Carabinieri
Accordo Bicocca Carabinieri

Una collaborazione tra Università Bicocca e Arma dei Carabinieri nello studio per il contrasto della criminalità. È al centro della convenzione siglata a Milano da Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, e il generale di Brigata Giuseppe De Riggi, comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”.

Contrasto alla criminalità, in cosa consiste l’intesa tra Università e Arma

Accordo Bicocca Carabinieri
Accordo Bicocca Carabinieri

Si tratta di un’intesa, di durata triennale, per le attività di collaborazionein settori di studio relativi al contrasto della criminalità con un focus particolare sull’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali – si legge in una nota – Di fronte ad una criminalità essenzialmente orientata a inquinare il tessuto economico, l’aggressione ai patrimoni illeciti è parte integrante della “cultura investigativa” dell’Arma, a tutela della rete produttiva del Paese”.

Il personale dell’Arma parteciperà a percorsi universitari di approfondimento per l’aggiornamento professionale e, contestualmente, potrà trasferire la propria esperienza tecnico operativa agli studenti dell’Università, svolgendo periodi di docenza.