Concorso presepi a Seregno con il Cittadino: vince il disegno di Corinna Filocca, 8 anni

GUARDA L’album su facebook - È di Corinna Filocca il disegno vincitore della seconda edizione del concorso “Il mio presepe”, promosso da “Il Cittadino” e abbinato al tradizionale appuntamento con “Presepi in mostra” di Seregno.
Concorso presepi Seregno: una selezione degli elaborati
Concorso presepi Seregno: una selezione degli elaborati Redazione online

È di Corinna Filocca il disegno vincitore della seconda edizione del concorso “Il mio presepe”, promosso da “Il Cittadino” e abbinato al tradizionale appuntamento con “Presepi in mostra”, l’esposizione di presepi curata dal Comune di Seregno e ospitata nel periodo natalizio dal Pozzoli Village di via De Nova.

L’iniziativa prevedeva che ciascuno potesse dare libero sfogo alla fantasia, utilizzando una pagina bianca del giornale, scaricabile anche dal nostro sito internet, per realizzare un presepe. Tutte le opere in gara sono state quindi esposte sul luogo della rassegna e le fotografie che le ritraggono sono state caricate sulla pagina di Facebook del Cittadino, dove c’è stato spazio per le votazioni attraverso un “mi piace” fino al 15 gennaio (scadenza prorogata di una settimana, su richiesta del Comune).


GUARDA L’album dei presepi sulla pagina facebook del Cittadino

Filocca, 8 anni festeggiati il 17 dicembre con mamma Flaminia Formenti, papà Marco e i fratelli gemelli Aron e Natan, frequenta la classe terza della scuola primaria Cadorna: si è imposta con la bellezza di 228 preferenze, che le hanno consentito di tenere a distanza Rebecca Croce, fermatasi alla comunque ragguardevole quota di 196 voti.
Terza infine si è piazzata Chiara Pozzi (quarantasei).

La trionfatrice ha scelto una capanna per accogliere la sua Sacra Famiglia, puntando parecchio su colori vivaci, che hanno attirato l’attenzione di molti.

«Nel disegno ci sono due elementi particolari – ci ha spiegato, quando l’abbiamo incontrata in settimana – uno è lo spazio bianco, che vuole ricordare la neve, mentre l’altro è una bambina sul lato sinistro, che indica Gesù ed i suoi genitori e che, in pratica, sono io che voglio evidenziare a tutti la sua nascita».

L’arte è per la piccola una passione di famiglia: «L’ho ereditata dai miei nonni materni ed ho cominciato a coltivarla quando ero alla scuola per l’infanzia. Lì ho avuto la possibilità di esercitarmi e divertimi. Oggi alla primaria i margini sono minori, ma fa niente. Spesso dai miei disegni e da quelli dei miei gemelli la mamma prende spunto per i suoi scritti». Complessivamente, la sfida è stata raccolta da ventisei aspiranti artisti, tutti di giovane età.

In totale, sulla pagina di Facebook, le reazioni sono state 969, i commenti 46, le condivisioni 98. La prima edizione nel 2015 era stata vinta da Giada Puce.