Concorezzo, l’asilo comunale passa in gestione a una società privata

Passaggio di consegna per l'asilo di via XXV Aprile tra il Comune di Concorezzo e Frasi Srl.

Si sta per aprire il nuovo capitolo per la storia della scuola dell’infanzia comunale di via XXV Aprile a Concorezzo. Il 29 gennaio dalle 17.30 si terrà infatti l’open day dell’asilo, il primo con la gestione privata. Nei giorni scorsi giorni è stata infatti formalizzata l’aggiudicazione della gestione della scuola a Frasi srl, una società attiva dal 2007 in strutture per l’infanzia in diverse aree d’Italia a cui sono iscritti oltre 500 bambini con una lunga esperienza in tutta Italia nella gestione di servizi educativi per l’infanzia, nell’insegnamento delle lingue e nei summer camp per bambini e ragazzi. La scelta di effettuare il passaggio dalla gestione pubblica a privata delle gestione era stata annunciata dall’amministrazione la scorsa primavera.

Concorezzo, l’asilo comunale: «Comincia una nuova era»

«La soddisfazione per l’inizio di questa nuova era della scuola comunale di via XXV Aprile è tanta – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio -. Con la nuova gestione daremo ai concorezzesi la possibilità di usufruire di nuovi servizi da tempo richiesti. Per la città lo sviluppo della scuola comunale di via XXV Aprile rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie del territorio che ora potranno scegliere di usufruire di nuovi servizi. Inoltre, la nuova modalità di gestione della scuola comunale renderà sostenibile, anche a livello economico, il mantenimento della struttura che continuerà a essere di proprietà del Comune di Concorezzo, liberando nuove risorse che l’amministrazione dedicherà ai servizi alla persona con una attenzione particolare alla didattica e al sociale».
All’interno della scuola comunale, saranno ora disponibili nuovi servizi dedicati alla prima infanzia tra cui la Sezione Primavera e la realizzazione di attività formative integrative anche con insegnanti madrelingua inglesi. Il progetto educativo proposto è ispirato al “Reggio Children Approach”.

Concorezzo, l’asilo comunale: «Una grande opportunità»

«Quando abbiamo visto il bando siamo rimasti molto affascinati dall’opportunità e dalla durata – ha spiegato Simona Tanese, fonder e Ceo di Frasi Srl -. Questo ci permette di portare avanti non una semplice erogazione di servizi ma una vera e propria partnership col comune. Il progetto educativo ha tante sfaccettature e sicuramente avremo tempo e modo di confrontarci con le famiglie per intercettare quelle che sono le esigenze del territorio».

Concorezzo, l’asilo comunale: «Pensiamo alla sezione primavera»

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche l’attuale direttore della scuola, Maurizio Confalonieri, i responsabili della società e del comune e l’assessore Gabriele Borgonovo: «È un’occasione importante – ha spiegato quest’ultimo -. Il comune aveva già intrapreso un percorso per rilanciare il servizio, si pensi al progetto della sezione primavera»