Concorezzo: ipotesi class action contro Asfalti Brianza, un questionario online

Il Comitato Sant’Albino San Damiano di Monza e Brugherio apre un questionario online per decidere se ci sono le forze (e i soldi) per promuovere una class action contro Asfalti Brianza di Concorezzo.
Concorezzo Asfalti Brianza
Concorezzo Asfalti Brianza Fabrizio Radaelli

Chi è disposto a fare causa (e pagare le spese legali) contro Asfalti Brianza? È la domanda contenuta in questionario pubblicato dal comitato di quartiere di Sant’Albino e San Damiano, tra Monza e Brianza, che sta pianificando un’azione legale contro l’azienda di produzione di bitume da anni al centro di contestazioni da parte di cittadini di Concorezzo (dove risiede l’azienda), Monza, Brugherio, Agrate Brianza.

«Siete disponibili a “ metteri la faccia” e a “ metter mano al portafoglio” (ovviamente nei limiti delle possibilità di ciascuno)? – chiede il comitato – Ci occorre una risposta franca sulla base della quale valuteremo i passi che è possibile affrontare e le forze che realmente abbiamo a disposizione. Ricordiamo a tutti le quasi mille segnalazioni in un mese dell’estate 2019 quando anche cani e gatti vomitavano a Rancate, Sant’Albino, San Damiano, Cederna, Quartiere Libertà, ad Agrate e Brugherio ecc.. È un po’ anche grazie al nostro impegno che da allora abbiamo messo uno stop a queste venefiche emissioni! Ora AB pare abbia presentato un ricorso. Occorre una risposta forte e corale».

Il comitato propone un questionario online al quale si può rispondere in forma anonima e «sulla base delle risposte potremo valutare in breve tempo quali passi adottare».