Concorezzo: cambiamento climatico, serata con gli esperti del Cnr e della Cattolica

Ciclo online “Progetto Futuro” promosso da “Associazione Minerva”, “MonzAttiva”, “LabMonza” e il sodalizio “Città e persone”: appuntamento il 17 marzo alle 20.45, a introdurre saranno Carlo Abbà e Carlo Battocchi di MonzAttiva.
Carlo Abbà
Carlo Abbà Fabrizio Radaelli

Prosegue il ciclo di incontri online “Progetto Futuro” promosso da “Associazione Minerva”, “MonzAttiva”, “LabMonza” e il sodalizio “Città e persone” per parlare di cambiamento climatico. Questa volta l’evento sarà organizzato dall’Associazione MonzAttiva parlando di “Adattamento al cambiamento climatico”. Il meeting si terrà il prossimo 17 marzo alle 20.45 e vi prenderanno parte: Gianni Tartari ricercatore del Cnr e i docenti dell’Università Cattolica di Milano, Ilaria Beretta, Mauro Bertolotti e Daniela Canoro esperti di clima.

A fare gli onori di casa saranno Carlo Abbà e Carlo Battocchi di MonzAttiva, e modererà la serata il giornalista Fabio Lombardi. «Il cambiamento del clima è diventato, nella percezione comune, un tema considerato tra quelli più rilevanti. C’è ancora molta incertezza, però, sulle conseguenze che tali cambiamenti determineranno nella vita quotidiana. Questi sono percepiti, infatti, lontani nel tempo e nello spazio perché sono proposti scenari che accadranno tra uno o più decenni, mentre ciò che avviene oggi non sembra avere ancora riscontro determinante da noi – hanno fatto sapere gli organizzatori dell’evento – . In realtà chi nasce oggi ha una speranza di vita che lo porterà per decenni a toccare con mano i cambiamenti del clima e a dover sperimentare, per larga parte della propria esistenza, comportamenti per ora solo immaginabili. Viste le scale temporali in gioco è quindi importante valutare come oggi le persone percepiscono la sfida del cambiamento climatico e comprendere, se consapevoli, come potranno innescarsi comportamenti adattativi a ciò che li attende».