Colpi di pistola in via Borgazzi a Monza per festeggiare il compleanno, identificati 24 ragazzi

Un gruppo di giovani si è messo a sparare nel cuore della notte i colpi di una scacciacani, immediato l'intervento delle forze dell'ordine.
Una auto pattuglia della polizia di Stato

Colpi di pistola in via Borgazzi a Monza per festeggiare il compleanno di un 18enne e la polizia identifica 24 giovani.  Poco dopo la mezzanotte di venerdì 19 maggio pervenivano alla Sala Operativa delle segnalazioni da parte di cittadini che in via Borgazzi avevano udito l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco notando un gruppo di ragazzi tra i quali uno che impugnando un’arma sparava verso l’alto. Gli equipaggi delle Volanti prontamente raggiungevano il luogo segnalato e nel parcheggio antistante un’attività commerciale, individuavano un gruppo di ragazzi., procedendo così a bloccarli ed identificarli.

Colpi di pistola in via Borgazzi e l’intervento della polizia

Gli agenti generalizzavano 24 ragazzini di età tra i 16 ed i 19 anni verificando come fossero tutti residenti in provincia di Milano e riuscivano ad assumere informazioni sul possessore della pistola, indicando uno di loro. I poliziotti così approfondivano il controllo sul giovane indicato, risultato aver compiuto i 18 anni da pochi giorni, ed a bordo della sua autovettura avevano modo di rinvenire una pistola semiautomatica a salve replicante una Glock con caricatore disinserito e cartucce a salve riposte all’interno di una scatola. Il ragazzino ammetteva i fatti accaduti precisando di aver trascorso la serata in compagnia della sua comitiva all’interno di un locale pubblico della zona e, per festeggiare il suo compleanno, gli amici gli avevano regalato una pistola scacciacani. Una volta riunitisi nel piazzale antistante il pubblico esercizio lo stesso esplodeva alcuni colpi in aria, allarmando i residenti della zona i quali chiamavano immediatamente la Sala Operativa della Questura.

Colpi di pistola in via Borgazzi e i provvedimenti del questore

Terminato il controllo i 24 ragazzi venivano fatti allontanare affinché tornassero presso le proprie abitazioni. Nella mattinata di sabato 20 maggio il questore della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’avvio delle istruttorie relative all’adozione di misure di prevenzione nei confronti dei componenti del gruppo, mentre il 18enne sarà segnalato per aver esploso spari in luogo pubblico, procurando allarme tra i residenti.