Collegare San Fruttuoso alla fognatura, a Monza progetto da 4,4 milioni

A San Fruttuoso mancano gli allacciamenti fognari. Per questo motivo Brianzacque ha presentato un progetto che eviterà le pesanti multe dell’Unione europea.
Collegare San Fruttuoso alla fognatura,  a Monza progetto da 4,4 milioni

Una nuova rete fognaria servirà una zona della città che ad oggi è sprovvista di questo servizio. Può sembrare insolito, ma esistono ancora vie in città non coperte dalla rete fognaria e per questo Brianzacque ha deciso di riempire questo vuoto con due interventi previsti per creare una nuova rete fognaria nelle vie del quartiere San Fruttuoso presso la zona attraversata da Viale Lombardia.

Il primo progetto

I lavori, che prevedono un investimento complessivo di 4,4 milioni di euro, sono stati previsti in osservazione delle direttive europee che impongono la messa a norma di tutte le reti di depurazione e fognarie. I gestori delle reti pubbliche (e le amministrazioni competenti) hanno tempo fino alla fine del 2015 per mettersi in regola. Altrimenti l’Ue prevede multe salate.

Il primo progetto è già in fase di avvio con l’allestimento del cantiere per il posizionamento di condotte fognarie nel sottosuolo nelle vie Tagliamento e della Boscherona e si estenderà ai confini con Muggiò nelle vie Monte Barro e Pusiano, per un costo complessivo di 1 milione e 800 mila euro.

Il secondo progetto

Il secondo intervento interesserà la zona sud del quartiere San Fruttuoso e, nello specifico, via Lago Trasimeno, via Valosa di Sopra, Via Valosa di sotto, via della Mornerina, via Scrivia, via Fiumelatte e un tratto di viale Lombardia.L’intervento, inserito nel Piano d’Ambito dell’Ato della Provincia di Monza e della Brianza per l’anno 2015, comporterà una spesa di circa 2,5 milioni di euro, cifra interamente ricavata dai proventi delle bollette dell’acqua introitate da Brianzacque.

L’assemblea dei soci della società che gestisce la rete idrica brianzola ha approvato questa settimana il progetto che prevede la posa di 2,6 chilometri di nuove tubazioni che saranno destinate alla raccolta delle acque miste.