«Sono orgoglioso di questo progetto, sia per il suo valore simbolico, in quanto ci restituisce un pezzo di storia della nostra città, sia per la sua proiezione futura e qualità urbanistica e ambientale».
Il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca è particolarmente soddisfatto per la presentazione del masterplan dell’area Snia.
Cesano Maderno: ecco il masterplan dell’area Snia, l’iniziativa privata
Un grande progetto di iniziativa privata, ma con l’indispensabile e fruttuosa interazione con il Comune («Un’amministrazione davvero sul pezzo – aveva commentato l’imprenditore Gabriele Sabatini – c’è stata intesa fin da subito, ci hanno messo nelle condizioni di lavorare bene») sia per risolvere problemi di tipo burocratico sia per «ridisegnare» la vecchia area industriale nel migliore dei modi, andando a individuare insieme quelli che possono essere i bisogni non solo della città, ma anche dell’intera zona.
«L’amministrazione comunale – aggiunge Bocca – in partnership con i privati, sta promuovendo la nascita di un’area residenziale moderna, funzionale e vivibile, legando la salvaguardia del patrimonio storico e ambientale dell’area a una serie di novità come il parco, le nuove residenze e strutture commerciali, che daranno impulso alla crescita della Snia e attireranno nuovi residenti, studenti e imprese. Ringrazio la proprietà per la determinazione con cui sta lavorando al progetto e i nostri uffici per l’entusiasmo e la professionalità con cui stanno seguendo ogni fase di questa storica operazione».
Cesano Maderno: ecco il masterplan dell’area Snia, la riqualificazione anticipa
A seguire questo intervento di rigenerazione urbana, con particolare interesse, competenza ed entusiasmo, anche l’assessore Massimiliano Bevacqua che ha la delega all’Urbanistica. «La partecipazione di oltre 200 persone all’incontro della scorsa settimana – commenta – racconta da sola quanto sia grande l’attesa per questo progetto di riqualificazione. Una serata bella e stimolante, fortemente voluta nella palestra della scuola Mauri al Villaggio Snia, per proseguire con ulteriore slancio nel percorso di condivisione e ascolto della cittadinanza coinvolta. Con la prossima deliberazione del masterplan si entrerà nella fase finale di approvazione del progetto ma, grazie agli accordi presi con il privato, cominceranno in via anticipata i lavori di riqualificazione, a partire dalla Palazzina D (la «Nave», rimarrà nelle disponibilità del Comune) con un obiettivo quinquennale di sviluppo completo dell’operazione».
Nessun dubbio sulla volontà dell’amministrazione comunale di condividere il progetto con i residenti. Già l’incontro organizzato alla Snia è stato un messaggio chiaro. Il sindaco, però, ha voluto essere anche più esplicito: «Questa è la presentazione di un masterplan. Non è un progetto esecutivo. Invito tutti i cittadini a farsi avanti con critiche e suggerimenti, la porta del Comune è sempre aperta».