Cesano, il cibo scartato attira i topi. Entro fine anno nuova piazzola raccolta

A Cesano Maderno i residenti della zona di via San Marco protestano per l’invasione dei topi, attirati dalla piazzola dove vengono accumulati gli scarti alimentari del centro cottura della Sodexo
Cesano Maderno, la piazzola rifiuti di via San Marco
Cesano Maderno, la piazzola rifiuti di via San Marco Cristina Marzorati

Alla fine di quest’anno i topi saranno soltanto un lontano ricordo. Dovranno pazientare a lungo le 56 famiglie residenti a Molinello in zona via San Marco, attorno al centro cottura Sodexo, firmatarie nel novembre del 2017 di una petizione.

Stanche di ritrovarsi in giardino o davanti alle finestre di casa i fastidiosi roditori, avevano scritto all’amministrazione comunale e all’Ats sollecitando una soluzione. Nel circondario ci sono diversi campi, ma ad attrarre i topi è prettamente il cibo e in via San Marco quotidianamente vengono accumulati gli scarti alimentari del centro cottura Sodexo: la maxicucina al servizio delle scuole cesanesi collocata nell’interrato della secondaria “Galilei Galilei”.

Il problema sarebbe questo e lo aveva confermato nel gennaio di quest’anno anche l’Ats, rispondendo ai residenti che urgeva la realizzazione di una seconda platea, aggiuntiva a quella già esistente, insomma di un secondo centro raccolta rifiuti per la sola mensa scolastica dotandolo anche di un punto acqua per pulire i bidoni. Un doppione necessario per il doppio punto di produzione rifiuti:oltre al centro cottura in via San Marco c’è la mensa scolastica della “Galilei”.

La pratica è finita sulla scrivania degli uffici pubblica istruzione, ambiente e lavori pubblici. In base alla tempistica di Ats entro fine aprile la nuova piazzola ecologica doveva essere pronta. In realtà non sarà realizzata prima della fine dell’anno. «Abbiamo già previsto a bilancio 20mila euro – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Celestino Oltolini – Entro maggio si partirà con la manifestazione d’interesse, per individuare il professionista, una fase che sarà soddisfatta alle porte dell’autunno e poi si procederà con i lavori». Però intanto sono in arrivo i mesi più caldi dell’anno dal punto di vista climatico e anche della concentrazione di ratti. «In queste settimane ci stiamo attivando, in particolare l’assessore all’ecologia Salvatore Ferro, per un piano di derattizzazione nell’area della scuola. La scelta non è semplice. È un luogo sensibile, ci sono dei ragazzi». Il tema topi nell’area di via San Marco è stato segnalato anche al “Comitato San Pio X”, che giovedì 3 maggio si è riunito dopo un lungo periodo di stop. Il presidente Pietro Crotta: «Oltre al caso attorno al centro cottura abbiamo ricevuto segnalazioni della presenza di topi anche in piazza Monte Bianco e personalmente ne ho visto uno in via San Carlo».

Cristina Marzorati