Centro senz’auto, entro febbraio attive le telecamere della Ztl di Monza

È attesa nei primi giorni del 2015 la fase test del sistema di telecamere che controllerà la Ztl di Monza. Entro il mese di febbraio il sistema dovrebbe poi diventare operativo. Sono undici i varchi installati in città.
Centro senz’auto, entro febbraio attive le telecamere della Ztl di  Monza

Entro i primi due mesi del 2015 entreranno in funzione le telecamere della zona a traffico limitato del centro storico. I varchi elettronici saranno pronti alla messa in funzione con il nuovo software che a giorni dovrebbe arrivare e che gestirà le undici telecamere già installate nei pressi degli accessi al centro storico.

L’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, prenderà in mano la questione dopo il 10 gennaio, una volta chiusa la spinosa questione del trasporto pubblico locale. «Nella seconda settimana di gennaio avremo maggiori aggiornamenti sulla messa in funzione delle telecamere che dovrebbe comunque avvenire entro il mese di gennaio – ha dichiarato Paolo Confalonieri – purtroppo in questi giorni stiamo dando priorità alla tematica dei trasporti che è più urgente e molto delicata».

Una volta attivate le telecamere della zona a traffico limitato, potranno fare accesso alle vie del centro soltanto le auto dotate di permesso che sia per residente o acquistabile di volta in volta per accesso “commerciale”. I corrispettivi saranno in ogni caso limitati ai diritti di segreteria sulle pratiche e quindi limitati ad un costo che varia tra i 50 centesimi e l’euro. Anche in questo caso si avranno maggiori dettagli nelle prossime settimane, prima che la Ztl entri in funzione. L’iter per l’aggiornamento dei permessi per l’accesso alla zona a traffico limitato è stato particolarmente lungo in quanto tutti gli incartamenti sono stati mandati al ministero dei Trasporti per le verifiche previste per questo tipo di attività.

«Abbiamo cominciato ad aggiornare i permessi esistenti per l’accesso alla Ztl – continua Confalonieri – per i residenti o attività commerciali che già hanno il permesso saranno riconoscibili dal software e potranno fare accesso».

I varchi elettronici sono stati installati in via Colombo (al ponte sul Lambretto), in largo IV Novembre per l’accesso all’Arengario e in via Zucchi (angolo via dei Mille), nelle vie Osio, Passerini, Zavattari, Frisi, Carlo Alberto, De Amicis e Vittorio Emanuele (al ponte dei Leoni), via San Gerardo dei Tintori e via Mantegazza.

Il regolamento recentemente approvato dalla giunta comunale consente l’accesso alla zona a traffico limitato ai residenti nella Ztl, ma anche a quelli che abitano in quella zona, ma con residenza al di fuori rispetto al Comune di Monza. I permessi per i residenti monzesi hanno validità 3 anni, quelli per i non monzesi 1 anno.

Possono accedere alla Ztl, con un permesso di un anno, anche chi ha un’attività commerciale o lavorativa all’interno della zona e anche i veicoli commerciali delle relative attività, però soltanto per operazioni di carico e scarico tra le ore 6 e le 10 e tra le 14 e le 16. Il regolamento prevede anche la possibilità di far richiesta di permessi di accesso alla Ztl per chi ha un box o un posto auto privata all’interno della zona delimitata dalle telecamere e anche ai medici, pediatri e operatori sanitari.