Centri commerciali e tangenziali, raffica di controlli dei carabinieri di Vimercate

I carabinieri di Vimercate non si sono fermati durante i giorni del Natale e hanno portato a termine alcune importanti operazioni di sicurezza, soprattutto vicino ai centri commerciali e agli svincoli della tangenziale Est
Centri commerciali e tangenziali, raffica di controlli dei carabinieri di Vimercate

Un Natale di lavoro per i carabinieri di Vimercate che ha portato al controllo di 250 persone e 118 veicoli. Non si sono fermati neanche durante le feste i militari Vimercatesi, che hanno messo in campo un dispositivo di controllo delle zone maggiormente sensibili, soprattutto quelle più vicine ai grandi ai centri commerciali e alle principali arterie di comunicazione. La sera della vigilia i carabinieri di Carugate hanno arrestato due borseggiatori di origine messicana, di 31 e 28 anni, che avevano appena tentato di rubare una borsa dal carrello a un’anziana cliente del centro commerciale Carosello. Gli stessi militari, sempre a Carugate, hanno poco dopo arrestato una romenica di 29 anni, che aveva cercato di rubare della merce (valore 800 euro) al vicino Leroy Merlin, utilizzando una borsca schermata. Il blitz è però finito nel parcheggio del centro commerciale.

Il giorno di Natale, i militari impegnati sul territorio hanno arrestato un cinquantenne monzese. L’uomo, fermato a un posto di blocco in prossimità dell’uscita della tangenziale Est a Vimercate, è risultato che doveva scontare 8 mesi di carcere per una condanna emessa dal tribunale di Monza per furto aggravato. Sempre durante la vigilia, i militari del nucleo radiomobile hanno denunciato per rapina impropria un marocchino di 33 anni, residente nella Bergamasca, che dopo aver rubato alcuni generi alimentari al Globo, nel tentativo di fuga ha malmenato un addetto all’anti taccheggio che lo aveva sorpreso a rubare, venendo catturato dalla pattuglia dei carabinieri tre ore dopo, vicino alla fermata dell’autobus.

Nel pomeriggio di Natale, ad Agrate, i carabinieri in prossimità del casello autostradale hanno arrestato un egiziano di 30 anni, colpito da un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria tedesca per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sempre nel pomeriggio di Natale i carabinieri di Trezzo sull’Adda hanno denunciato tre sudamericani (due cubani e un uruguaiano) beccati nel parcheggio del Globo di Busnago a bordo di una Volkswagen Polo dopo aver tentato di commettere la “truffa delle monete” ai danni di alcuni clienti del centro commerciale. In pratica gettavano monete a terra, costringano la vittima a chinarsi e contemporaneamente rubano borse e altri oggetti personali, sfruttando la momentanea disattenzione dei malcapitati vimercatesi.