Carotaggi Pedemontana, Arpa sulla validazione dei dati: «Impegni rispettati»

L’Agenzia risponde ai dubbi avanzati sulla validazione dei dati relativi alle analisi: «Arpa ha pienamente rispettato quanto previsto dal piano della caratterizzazione»
Un’operazione di carotaggio
Un’operazione di carotaggio

Arpa ha già validato i dati analitici sui carotaggi ricevuti finora da Pedemontana e attende la relazione di fine lavori di quest’ultima, che dovrebbe arrivare entro fine agosto, per stilare la sua relazione finale, come previsto dal protocollo di intesa. L’Agenzia regionale per l’ambiente risponde così alle dichiarazioni del geologo Gianni Del Pero riportate oggi sull’edizione Valle del Seveso del Cittadino nell’articolo “Pedemontana: incognita esiti e carotaggi. Tra ritardi dubbi e costi” sui carotaggi sulla tratta B2 di Pedemontana nei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Desio e Barlassina.

«I carotaggi sarebbero dovuti iniziare a gennaio, ma hanno preso il via solo a maggio – dice Del Pero che ha inviato una lettera ai sindaci della tratta B2 di Pedemtontana – e pure i risultati dei 642 campioni prelevati nei 214 differenti punti da me indicati nel Piano sarebbero dovuti arrivare a fine luglio. Ma, se i campioni di terra prelevati da Nuova Briantea sono stati analizzati da un laboratorio incaricato da Apl, pare che Arpa sia riuscita finora ad analizzare solo i primissimi campioni prelevati a maggio. E che ad oggi non ci siano certezze in merito alla possibilità che possa proseguire il proprio lavoro in contraddittorio».

«Per fornire una sintesi sia su quanto svolto finora sia sui prossimi step -spiega invece Arpa- si informa che le attività di campo sono iniziate il 3 maggio 2016 e sono terminate il 30 giugno 2016. Il personale di ARPA ha partecipato ad ogni fase del contraddittorio, secondo quanto previsto nel cronoprogramma stabilito dalla direzione lavori. La restituzione dei dati da parte del Laboratorio ARPA è avvenuta sempre nei tempi previsti dal protocollo di intesa. I risultati analitici della prima fase, relativi alle attività svolte dal 3 maggio al 18 maggio, per un totale di 231 campioni, sono stati inviati da Pedemontana Lombarda agli Enti il 16 giugno 2016.

Al ricevimento dei dati di parte, i risultati delle analisi in contraddittorio svolte dal laboratorio di ARPA, comprensivi della valutazione tecnica di validazione, sono stati trasmessi dall’Agenzia al soggetto interessato e a tutti gli Enti competenti il 17 giugno 2016. Le risultanze analitiche della seconda fase sono state trasmesse il 1 agosto da Pedemontana Lombarda a tutti gli Enti, ai quali anche ARPA, il 2 agosto, ha già trasmesso a sua volta la relazione tecnica di validazione».