“Carenze igieniche”, chiuso ristorante etnico in Brianza

I controlli sono stati effettuati dai carabinieri del Nas insieme a personale ispettivo della Ats Brianza
Operazione del Nas dei carabinieri in Brianza
Operazione del Nas dei carabinieri in Brianza

Circa 250 chili di cibo sequestrati, per 5mila euro di valore, sanzioni amministrative per un totale di oltre 2.600 euro e immediata chiusura preventiva dell’attività. Si tratta dell’esito di un controllo effettuato dai carabinieri del NAS (Nucleo antisofisticazione) di Milano nella giornata di sabato 30 aprile in un ristorante etnico brianzolo.

“Carenze igienico sanitarie” nel ristorante etnico

I militari dell’Arma hanno operato insieme a personale ispettivo dell’ATS Brianza nell’ambito dei controlli del piano regionale integrato 2022. Avrebbero riscontrato presunte irregolarità di carattere igienico sanitario.

In particolare i cibi sarebbero stati detenuti, ai fini della preparazione e successiva somministrazione, in cattivo stato di conservazione: “e, oltretutto – dicono dall’Arma – con l’aggiunta di coloranti chimici senza l’osservanza delle norme prescritte per il loro impiego”.

Sarebbero inoltre state riscontrate svariate carenze gestionali: “inosservanze delle procedure di autocontrollo in materia di igiene alimentare”. Inoltre sono state contestate violazioni in materia di indicazioni obbligatorie per la vendita dei prodotti non preimballati.