Carate: il birrificio Menaresta celebra le riaperture con i Verguenza Days

Tornano a Carate i Verguenza Days ideati dal birrificio Menaresta che insieme ai partner del distretto del gusto propone tre giorni speciali a base di luppolo e non solo: come prenotare un posto.
Il team Menaresta alcuni anni fa
Il team Menaresta alcuni anni fa

La “Verguenza” è stata il primo grande, ampio successo del Birrificio Menaresta e il Menaresta, di suo, è stato il pioniere pressoché assoluto della birra artigianale in Brianza. Tutto merito di dei cugini Enrico Dosoli e Marco Rubelli, che hanno investito competenze e passioni nell’attività che ha poi macinato negli anni premi, riconoscimenti e successi. il Cittadino ha iniziato a parlare di loro prima ancora di quel 2 agosto 2007 in cui è arrivata la licenza per produrre e il panorama nazionale, allora, era ben diverso da quello che tutti conoscono oggi – e che peraltro fra tanti produttori ha permesso alla Brianza di diventare un territorio d’eccellenza nel mondo brassicolo.

LEGGI la nascita di Menaresta

Menaresta da alcuni anni ha deciso di dare appuntamento a tutti con un evento estivo speciale: i Verguenza Days che si tengono attorno al distretto del gusto di Carate Brianza, dove si trova la produzione (piazza Risorgimento) e che tornano quest’anno dal 18 al 20 giugno in collaborazione con Paneliquido, Il Rito e Mystic Burger.

SI PRENOTA qui

“Una novità assoluta, un evento celebrativo dedicato alla Verguenza, la double-Ipa ripetente che però in Italia, diciamocelo… un pochino ha fatto scuola” scrive il birrificio: “Per l’occasione oltre alle classiche versioni Verguenza saranno proposte ben tre nuove ricette che saranno svelate a breve, per un totale di 5 verguenze freschissime alla spina”.

L’epidemia ha cambiato un po’ le regole in tavola e quindi occorre prenotare un posto nei turni di servizio programmati e rispettare le norme ormai note: “Quest’anno la prenotazione si deve effettuare dal sito scegliendo il proprio turno all’interno delle tre giornate. È semplice ed immediato, una volta effettuata la prenotazione riceverai e-mail di conferma con tutte le informazioni necessarie”. Le norme non scritte dal governo riguardano invece il dress code suggerito: “Scusarit (il grembiule nero di scuola) ma con le orecchie d’asino…i secchioni non sono ammessi” e per capire il motivo basta cercare l’etichetta della Verguenza.