Carate Brianza, suora sfiorata da un fulmine: «Un botto fortissimo, poi l’albero in fiamme»

Un fulmine si abbatte sul pino secolare nel parco della casa di riposo ad Agliate, proprio mentre una suora sta transitando accanto all’enorme pianta. Un boato assordante e una pioggia di corteccia e legno. «Mi ha salvata la Madonna», ha commentato la religiosa senza aver riportato neanche un graffio.
Il pino secolare colpito dal fulmine a Carate Brianza - foto Elisabetta Pioltelli
Il pino secolare colpito dal fulmine a Carate Brianza – foto Elisabetta Pioltelli Redazione online

Un fulmine si abbatte sul pino secolare nel parco della casa di riposo delle suore infermiere di San Carlo, ad Agliate, proprio mentre una suora sta transitando accanto all’enorme pianta. Il boato è assordante, la scarica provoca una pioggia di pezzi di corteccia e legno. Poi impatta nel terreno.

È uno spettacolo più unico che raro. Unica anche la paura provata dalla religiosa, che si trovava a pochi passi ed è uscita fortunatamente illesa. O miracolosamente illesa, come ha detto lei.

«Dico grazie alla Madonna, è lei che mi ha salvata», ha commentato suor Sandra Pianta. Il suo pensiero è andato alla statua della Madonna posta nella grotta e che si trova di fronte al pino secolare colpito dal fulmine.

«La Madonna mi ha salvata – ripete – sono rimasta impietrita, ho udito un botto fortissimo e ho visto il fulmine che colpiva la pianta nella parte alta, era una fiamma: ha avvolto il tronco e si è scaricata nel terreno; io ero lì a pochi passi. Potevo essere carbonizzata».


EDICOLA L’intervista completa a suor Pianta e alle consorelle sul Cittadino – Ed. Brianza Nord in edicola sabato 4 giugno