Carate Brianza, gomma bucata al supermercato: «Volevano derubarmi»

Un uomo ha denunciato ai carabinieri di Carate Brianza un probabile tentativo di furto: nel parcheggio di un supermercato, una coppia a bordo di una Mercedes nera gli ha bucato uno pneumatico. Le telecamere hanno visto tutto e lui dice: «Sono sicuro, volevano derubarmi. State attenti».
Il parcheggio del supermercato di Carate Brianza
Il parcheggio del supermercato di Carate Brianza Attilio Pozzi

Le telecamere hanno visto tutta la scena. Lui che carica la spesa sul suo suv Nissan, riporta a posto il carrello, risale in auto ed esce dal posteggio del supermercato a Carate Brianza. Qualche centinaio di metri dopo, mentre percorre via Cusani, si accorge di avere una gomma bucata. Riesce ad arrivare fino all’incrocio, dove accosta e può sostituire il pneumatico ormai a terra.

Una delle quattro gomme montate appena due ore prima dal gommista di fiducia, in sostituzione di quelle da neve. Allora, con la mente, è tornato indietro a quella coppia giovane che era seduta su una Mercedes nera coupé con i vetri posteriori oscurati accanto alla sua quando, mezz’ora prima, era entrato all’Iperal di via Marengo per fare la spesa.

I filmati delle telecamere di videosorveglianza puntate sull’ingresso dell’ipermercato gli hanno dato ragione: mentre lui era tra gli scaffali del punto vendita, la giovane donna scendeva dalla Mercedes e si avvicinava alla sua macchina.

È successo una decina di giorni fa, alle 11.30 del 28 aprile. «La si vede proprio abbassarsi all’altezza della gomma che poi mi sono ritrovato tagliata», racconta l’uomo, un caratese di sessanta anni, pensionato, che ha sporto denuncia alla locale caserma dei carabinieri e non ha dubbi: «Quei due volevano derubarmi».

Il trucco è noto ma continua a mietere vittime ovunque: uno pneumatico a terra obbliga a pensare di cambiarlo, lasciando magari incustoditi spesa e borse. Bastano poi pochi istanti per far scattare il colpo. Il ladro si avvicina senza farsi notare, prende la borsa o il portafoglio e si allontana. E così il povero cliente si ritrova senza soldi, senza documenti e con la fretta di dover andare da un gommista per sostituire la gomma bucata.

Deciso a dare il suo contributo perché altri clienti dell’ipermercato non restino vittime della coppia sulla Mercedes nera, l’uomo, che chiede l’anonimato, mette in guardia.