Cancro Primo Aiuto: la consegna dei defibrillatori per le Volanti della Polizia di Monza

Nella mattinata di martedì 7 giugno sono stati consegnati due defibrillatori salvavita che saranno disponibili 24 ore su 24 sulle Volanti della Polizia
La donazione dei defibrillatori

Nella mattinata di martedì 7 giugno nel cortile antistante la Questura di Monza è avvenuta la consegna da parte dell’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto Onlus, Flavio Ferrari, di due defibrillatori collocati in altrettante Alfa Giulietta in dotazione della Squadra Volante della Polizia di Stato. Presenti il Questore della Provincia, Marco Odorisio, il prefetto Patrizia Palmisani e il vicepresidente della Provincia Riccardo Borgonovo.

Il defibrillatore nella “Pantera”

Defibrillatori donati da Cancro Primo Aiuto sulle Volanti, venti agenti formati dalla Croce Rossa

Con questa dotazione – hanno detto il Questore e l’amministratore delegato Ferrariè stato attivato un presidio sanitario di pronto intervento 24 ore su 24 sul territorio della città di Monza a favore della comunità“. ” I due apparecchi sono stati riposti nelle due “Pantere”, pronti ad intervenire e soccorrere quanti dovessero averne bisogno. Il Questore Marco Odorisio: “ha ringraziato di cuore l’amministratore delegato Flavio Ferrari, AREU e la Croce Rossa per la sensibilità, disponibilità e solidarietà a favore del prossimo, valori che si uniscono a quello “spirito di servizio” che anima l’operatore di Polizia, inteso come disponibilità ed aiuto verso chi si trova in difficoltà“. Infatti le Volanti della Questura, ha aggiunto: “sono incardinate nell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, proprio quel “Soccorso Pubblico” di cui ciascuno di noi, oggi qui presente, è vero ed autentico interprete del quotidiano servizio declinato nella sua più nobile accezione del verbo “servire” inteso come aiuto, disponibilità e sostegno a favore del prossimo”.

Il questore Odorisio con Flavio Ferrari (Cancro Primo Aiuto)

Defibrillatori alla Polizia di Monza, le parole di Ferrari (Cancro Primo Aiuto)

Ferrari ha invece ricordato i 26 anni di servizio sul territorio, non solo Lombardo, di Cancro Primo Aiuto: “Tra poco opereremo anche in Calabria” ha detto, ringraziando gli sponsor che hanno consentito di effettuare la donazione degli apparecchi alla Polizia: “nel filo rosso della nostra azione, aiutare gli altri, abbiamo portato avanti il progetto proposto dal Questore con entusiasmo“.

La consegna dei defibrillatori

Defibrillatori alla Polizia di Monza, la Croce Rossa ha formato gli agenti

Tra l’altro i venti agenti sono stati adeguatamente formati da personale della Croce Rossa e di Areu nel corso di quattro giornate di corsi, tenute a maggio nella palestra della Questura. Da parte di Croce Rossa l’iniziativa è stata salutata evidentemente con grande favore in quanto, pur nella nota celerità degli interventi da parte del personale paramedico: “sapere di avere altri operatori adeguatamente formati sul territorio con dispositivi salvavita a disposizione 24 ore su 24 è per noi di grande aiuto”.