Desio, di nuovo online i laboratori di bellezza per le pazienti dell’oncologia

Ripartono all'ospedale di Desio i laboratori di bellezza per pazienti oncologiche con l'associazione La forza e il sorriso onlus.
Team di oncologia dell’ospedale di Desio

All’ospedale Pio XI di Desio ripartono i laboratori di bellezza online per donne in trattamento oncologico. L’iniziativa è della associazione “La forza e il sorriso onlus” che svolge la propria attività nell’unità operativa semplice di oncologia medica dell’Asst Brianza.

I numeri di Desio

La struttura è specializzata nella diagnosi esclusiva di tumori solidi. Registra circa 6.800 accessi di day hospital l’anno ed eroga oltre 3mila prestazioni ambulatoriali. Effettua attività di diagnosi e terapia medica: dopo il primo accesso (ambulatoriale) può seguire l’apertura di un ricovero di day-hospital per l’esecuzione di procedure diagnostiche:radiologiche, interventistiche, ematochimiche, bioptiche, consulti medico-specialistici, e terapeutiche: chemioterapia, immunoterapia, ormonoterapia, terapie di supporto, trasfusioni.

Cure e follow-up in telemedicina

Durante l’emergenza Covid-19 è stata assicurata la continuità delle cure e i follow-up sono stati erogati tramite telemedicina. Il team dell’Unità Operativa è composto dalla responsabile Paola Pozzi, oltre a tre dirigenti medici, cinque infermieri, un coordinatore, una segretaria, due operatori di supporto. Collaborano inoltre, col contributo dell’associazione Donatella onlus due specialisti, lo psicologo e la nutrizionista che offrono l’aiuto necessario.

Il rapporto umano

L’attenzione degli operatori è rivolta a creare un ambiente familiare e accogliente: ampie e confortevoli sale d’aspetto, distributore di bevande calde e snack in reparto, erogatore d’acqua, piante, musica in filodiffusione, quadri, biblioteca, aroma terapia accolgono infatti gli utenti e cercano di soddisfare al meglio le loro esigenze.

Per le donne in chemioterapia alopecizzante, l’ospedale dà la possibilità di ottenere gratuitamente: copricapi (grazie a Donatella onlus) e parrucche, attraverso Cancro primo aiuto onlus. 


Asst Brianza: il rinnovo della partnership

«Siamo molto felici di rinnovare la nostra collaborazione con la forza e il sorriso – ha dichiarato Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza – Dal 2009 “La forza e il sorriso onlus” ha arricchito il progetto di umanizzazione delle cure, uno dei capisaldi della nostra oncologia sin dalla sua nascita: progetto teso a creare un ambiente accogliente e positivo per prendersi cura della persona malata, in ogni aspetto, sia fisico sia emozionale e psicologico. Non possiamo che ringraziare La forza e il sorriso – ha aggiunto – per l’iniziativa che riparte, seppure in video conferenza, dal presidio di Desio. Un aiuto per chi sta affrontando le cure oncologiche ad avere uno sguardo positivo su di sé, augurandoci che presto la possibilità di un ritorno in presenza possa ridonare alle nostre donne quel calore umano che, in questi due anni di pandemia, è stato forzatamente povero di gesti, ma ancor più ricco di parole e di sguardi».

Pozzi: «Un contributo anche all’equilibrio psicologico»

«Con la collaborazione offerta da La forza e il sorriso – hanno sottolineato Rossella Calori, primario della struttura di oncologia dell’Asst e Paola Pozzi, responsabile dell’unità semplice di oncologia medica del Pio XI –  le pazienti che frequentano il day hospital oncologico per chemioterapia possono sottoporsi a trattamenti di bellezza gratuiti per ridare luce al volto provato dalla malattia, imparando anche tecniche di maquillage: un contributo a ripristinare anche un equilibrio psicologico. Vale la pena ricordare che la collaborazione con l’associazione ha contribuito all’inserimento dei presidi ospedalieri di Desio e Vimercate nel network nazionale “ Bollini Rosa”, servizi e percorsi di prevenzione, diagnosi e cura a misura di donna».

La Onlus: «A Desio dal 2009»

«È una grande gioia per noi – commentano Anna Segatti, presidente de La forza e il sorriso onlus – annunciare questa ripresa del servizio dei laboratori di bellezza online, in funzione al Pio XI dal 2009 e che ha registrato, ad oggi, 83 laboratori, coinvolgendo oltre 300 donne. Nell’attuale contesto che stiamo vivendo, di ripartenze e di forte desiderio di ritorno alla normalità, anche Desio è pronta a rimettersi in carreggiata dopo l’interruzione obbligata a causa dell’emergenza pandemica. Sono ben 52 gli enti che su tutto il territorio nazionale collaborano con la nostra onlus, ospitando i laboratori presso le loro sedi in presenza, ove possibile, o attivandoli nel format online, studiato per far fronte alla pandemia. Un grazie di cuore a voi che continuate ad aver fiducia nel nostro progetto e che continuate a sceglierci».

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, “La forza e il sorriso onlus” si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.

Come funzionano i laboratori online

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riuniscono per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

Dal 26 aprile

Il format online, riattivato da martedì 26 aprile anche dall’ospedale Pio XI con l’Asst Brianza, ricalca in toto quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza.

Proprio grazie a questa modalità, l’attività de La forza e il sorriso Onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia.

La beauty bag

Un omaggio a ogni partecipante: durante il laboratorio, un kit ricco di prodotti per il make-up e la cura della pelle viene donato a ogni donna presente. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.

«È importante declinare la bellezza in tutti i suoi aspetti – ha dichiarato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia – Ad esempio, con gesti e iniziative che possano regalare alle donne colpite da tumore benessere e autostima. Questa è la mission de La forza e il sorriso onlus, una cosmetica virtuosa che fa la differenza».

I numeri de La forza e il sorriso: 15 anni di attività (dal 2007); 52 strutture ospitanti sul territorio nazionale; 29 imprese cosmetiche sostenitrici; 4mila laboratori di bellezza svolti; 18.500 donne coinvolte; 500 volontari, consulenti di bellezza e personale ospedaliero.

I sostenitori: Alfaparf Group, Ancorotti Cosmetics, Artcosmetics, Avon, Beiersdorf, Bioline Jatò, Bottega Verde, Chanel, Clarins, Collistar, Comprof, Cosmetica Italia Servizi, Cosmint, Framesi, Glaxo Smith Kline, ICR – Industrie Cosmetiche Riunite, Kiko, L’Erbolario, L’Oréal Italia, Lierac, LISAP Milano, Paglieri, Pink Frogs, Rilastil, Shiseido, Sinerga, The Estée Lauder Companies, Unifarco, Vagheggi.