Stava facendo ritorno a casa in sella alla sua bicicletta quando, a causa del terreno dissestato e alla presenza di sassi sul percorso, ha perso l’ equilibrio cadendo sopra un cespuglio di rovi a lato del sentiero che dal fiume Lambro porta dietro all’ area Spettacoli di Sovico.
Protagonista della vicenda, accaduta nella prima serata di lunedì 15 luglio, intorno alle 20.15, un 84enne che vive solo in centro paese, ex sportivo e amante della bicicletta. L’uomo aveva ben pensato di combattere il caldo estivo con una pedalata preserale, sotto l’ ombra del boschetto che dal vicolo 2 (zona via San Francesco), si sviluppa fino al fiume Lambro.
Mentre stava percorrendo il piccolo viottolo, l’uomo ha imboccato un breve tratto di discesa che, probabilmente, a causa della presenza di diversi sassi, ha causato la caduta. Nella sfortuna, l’uomo è finito all’ interno di un cespuglio di rovi che hanno attutito il colpo. In quel momento, due residenti della zona stavano passeggiando in compagnia dei propri cani poco distanti dall’ accaduto. Il fiuto impeccabile dei dei due amici a quattro zampe, è stato fondamentale per destare l’attenzione dei loro padroni e portarli direttamente al cespuglio di rovi. Alla vista dei sovicesi, l’uomo, rimasto cosciente dopo la caduta, non è riuscito a proferire alcuna parola forse per lo spavento. Immediata la chiamata al 118. Nel frattempo, i due residenti hanno spostato la bicicletta, aiutando il sovicese a rialzarsi.
Dopo pochi istanti sul posto è intervenuta un’ ambulanza della Croce Bianca di Biassono. I volontari sono entrati dal vicolo 2 a piedi con tutta l’attrezzatura necessaria. In quel punto è praticamente impossibile addentrarsi con un mezzo. Una volta raggiunto l’ 84enne, i soccorritori hanno effettuato tutte le procedure del caso imbragando l’ uomo sulla spinale. L’ uomo ha subito sottolineato di stare bene e di voler tornare subito a casa per preparare la sua adorata “minestrina”.
Grazie alla stretta collaborazione tra soccorritori e residenti, l’ambulanza è riuscita ad imboccare parte di un sentiero che costeggia l’area Spettacoli di via Lambro fino ad una stanga, in modo tale da poter caricare il sovicese sul mezzo. L’ 84enne è stato trasportato in codice verde all’ ospedale di Carate Brianza dove è stato medicato per lievi ferite e graffi procurati dai rovi su braccia, gambe e volto. Nella sfortuna, la sorte di non rovinare sul sentiero dissestato e pieno di sassi. Tutto è bene quel che finisce bene.