Sono l’appuntamento più atteso di ogni Gp d’Italia, il loro passaggio sul rettilineo nel momento dell’inno nazionale e sulla Brianza emoziona tanto quanto il podio. E nel 2020 ha regalato anche un video in soggettiva pubblicato proprio dall’Aeronautica. Le Frecce tricolori l’1 marzo compiono sessant’anni.
“La Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il suo tricolore, ha dipinto i nostri cieli in lungo e in largo, anche nel corso di un anno difficile come il 2020 durante il quale ha regalato un grande abbraccio alla nostra Italia, lasciando un segno di speranza – commenta l’Aeronautica militare – E allora quale occasione migliore per ricambiare il caldo abbraccio delle Frecce Tricolori se non il giorno del loro compleanno?”.
Ed ecco l’invito. Un regalo di compleanno condividendo una foto o un video realizzati direttamente “per ricordare uno dei momenti in cui la Pattuglia Acrobatica Nazionale è riuscita a scaldarvi in modo particolare il cuore”. Con l’hashtag #FrecceTricolori60 e il tag del profilo ufficiale dell’Aeuronautica.
Video e foto non mancano negli archivi dei brianzoli, perché nel weekend di settembre della gara il volo si ammira da diversi chilometri. E poi l’esibizione è abitualmente anticipata da una ricognizione che alza l’asticella dell’attesa.
«Oggi le Frecce Tricolore, che da sempre sono simbolo della rinascita e della ripartenza del nostro Paese, compiono 60 anni. Grazie per le emozioni che riuscite sempre a suscitare», fa sapere la Regione Lombardia.