Brugherio: l’ex sindaco Ronchi condannato a un anno per abuso d’ufficio

Sentenza oggi in Tribunale a Monza sul caso dell’autorizzazione che l’allora borgomastro firmò per realizzare un impianto fotovoltaico nella centrale Terna
Brugherio Centrale fotovoltaico Terna
Brugherio Centrale fotovoltaico Terna Fabrizio Radaelli

L’ex sindaco di Brugherio, il leghista Maurizio Ronchi, è stato condannato a un anno di reclusione, col beneficio della sospensione della pena, per abuso d’ufficio in relazione all’autorizzazione per un impianto fotovoltaico rilasciata a favore di Terna. La sentenza è stata emessa giovedì dal collegio del tribunale di Monza presieduto dal giudice Alessandro Rossato.

La vicenda riguardava una lettera che Ronchi firmò personalmente nell’estate del 2010, quand’era sindaco, con cui autorizzava Terna ad ampliare in superficie l’impianto fotovoltaico. Con questo violando la legge che prescrive in capo ai funzionari comunali il potere autorizzativo.

Ronchi si è difeso in giudizio sostenendo che la sua missiva rappresentava solo una volontà politica per la realizzazione dell’impianto, ferma restando la competenza dei tecnici. Secondo un perito ascoltato in aula, invece, se la pratica autorizzativa avesse fatto il proprio iter regolare, i tempi si sarebbero allungati.