Se i vigili del fuoco non fossero subito intervenuti, avrebbe trascorso il primo giorno dell’anno sul pianerottolo di casa. Tutta colpa dei ladri che approfittando dei botti di Capodanno, sono penetrati in un appartamento al primo piano di una palazzina in centro a Briosco non lontana dalla chiesa, scappando con preziosi e oggetti di valore. Il proprietario, un sessantacinquenne, quando è rincasato verso l’una e trenta, non riusciva ad aprire la porta d’ingresso. La chiamata al 115 ha portato in posto una squadra di pompieri di Carate Brianza.
I vigili del fuoco hanno riscontrato che la serratura principale funzionava, mentre il chiavistello era stato stranamente attivato dall’interno.
La scelta è stata salire nell’appartamento con l’autoscala e, purtroppo, ritrovarsi di fronte a uno scempio. Il vetro di una finestra era stato parzialmente infranto e dentro tutto era a soqquadro.
I topi d’appartamento avevano rovistato in ogni angolo, scappando con preziosi e altri oggetti di valore.
Al padrone di casa non è rimasto far altro che ringraziare i pompieri, constatare di aver iniziato il 2017 nel peggiore dei modi e presentarsi alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia per quanto subito.