Una truffa? No un canone superscontato per invitare i telespettatori ad abbonarsi. Sta facendo discutere la pioggia di bollettini precompilati a penna recapitati nelle cassette postali di Lentate. Si tratta di un normale bollettino postale con trascritto l’importo di 39,32 euro. La somma finisce sul conto corrente 9100, corrispondente a quello del canone Rai.
Il bollettino, compilato a penna, riporta nome, cognome e indirizzo del destinatario e alle spalle c’è un post-it di colore giallo con l’invito a saldare il tutto entro 15 giorni. Lo racconta Mirella Iuri, una degli interessati. «Il bollettino non era indirizzato a me, ma a mio cognato che abita in piazza San Vito. In questi giorni assente, mi ha incaricata di ritirare la posta. Quel giorno in cui è arrivata la lettera, ero nel suo appartamento, ma nessuno ha suonato e poi nella cassetta ho trovato il bollettino. L’ho informato. È stupito. Verificherà quando tornerà a casa».
Secondo il servizio clienti Rai il bollettino è stato recapitato da agenti incaricati dall’azienda,,provenienti da Milano: ad aver ricevuto la comunicazione tuttavia ci sarebbero anche vecchi e fedeli abbonati.