Bimbo di 10 anni cade in bici a Carate, arriva l’elisoccorso: ora è fuori pericolo

Momenti di paura ed apprensione, nel tardo pomeriggio di mercoledì, per un bambino di dieci anni caduto dalla bicicletta nel parco di Villa Cusani mentre si divertiva a fare ciclocross con alcuni amici. Trasportato in elisoccorso, non è in pericolo di vita.
I soccorsi arrivati a Carate per intervenire sul bimbo
I soccorsi arrivati a Carate per intervenire sul bimbo Foto Edoardo Terraneo

Momenti di paura ed apprensione, nel tardo pomeriggio di mercoledì, per un bambino di dieci anni caduto dalla bicicletta nel parco di Villa Cusani mentre si divertiva a fare ciclocross con alcuni amici. Contravvenendo ai cartelli di divieto che, ai cancelli del polmone verde cittadino, proibiscono l’ingresso a chi è in bicicletta, il ragazzino, undici anni a breve, stava infatti scorrazzando su e giù nel parco in compagnia di alcuni amici, quando è volato a terra procurandosi un pericoloso trauma cranico.

Erano le 18 quando, salto dopo salto, evoluzione dopo evoluzione, usando le cunette del parco come trampolino di lancio, il ragazzino ha perso il controllo della sua bicicletta da corsa ed è caduto a terra. Nell’ impatto con il terreno, ha picchiato la testa. Un colpo violento, che gli ha fatto perdere i sensi. Il 118 ha mandato a Carate un’ambulanza, arrivata fino ai piedi del parco che circonda Villa Cusani Confalonieri, entrando dall’ingresso di via Mazzini. Da lì a poco, visto che il ragazzino non riprendeva conoscenza, si è ritenuto opportuno allertare anche l’elisoccorso. Il personale medico a bordo si è preso cura del piccolo per un’ora, prima di predisporre il trasferimento all’ospedale Niguarda di Milano. Il bambino, tenuto sotto stretta osservazione dei medici per un giorno, è quindi stato dimesso.