È diventato un video breve ma commovente la manifestazione contro la guerra in Ucraina che ha illuminato piazza San Francesco a Biassono, organizzata l’11 marzo.
Un evento nato dal basso, voluto e organizzato in pochi giorni dalle consigliere di Biassono Civica Angela Galbiati e Mariacristina Schiatti insieme ad alcuni cittadini, per ribadire il no alla guerra e alla violenza.
Un evento a cui hanno aderito molti cittadini e anche il parroco don Ivano Spazzini, il sindaco Luciano Casiraghi e diversi consiglieri comunali. Toccante la testimonianza di cittadine ucraine, donne che da anni vivono e lavorano a Biassono che hanno condiviso l’angoscia per una guerra che ha travolto affetti e famiglie rimaste oltre confine.
Gianni Manca, fotografo professionista ha realizzato il video, raccogliendo alcuni dei momenti più toccanti della serata.
IL VIDEO
Biassono è contro la guerra, si legge all’inizio del video: tanti volti, le lacrime delle donne ucraine che ringraziano per l’aiuto e il sostegno ricevuto dai cittadini di Biassono, e invocano il dono della pace. E poi le parole del parroco, don Ivano Spazzini: «Ma la ragione dove sta? Il cuore dove sta? Questa manifestazione è un gesto semplice ma educativo. Se ciascuno di noi nel suo piccolo favorisse questa educazione all’incontro e alla pace forse cominceremmo ad essere un po’ diversi noi e un po’ diverso anche questo povero mondo».
Le note del violino e del flauto, gli accordi della chitarra hanno accompagnato le testimonianze e le preghiere.