«Basterebbe una compagnia di questi per sistemare alcune cose» ha scritto su Facebook prima di annotare anche l’intenzione di proporre la divisa al sindaco. Il sindaco è quello di Biassono, Luciano Casiraghi, chi scrive è il comandante della polizia locale Giorgio Piacentini e la divisa è quella che indossa in una foto postata sul suo profilo Facebook: da SS nazista. Nuova bufera sul comando biassonese dopo il caso del vigile ballerino di novembre 2014: questa volta al centro delle polemiche è il comandante stesso che ha indossato la divisa da Schutz-Staffeln, l’organizzazione paramilitare creata da Hitler inizialmente come guardia personale e passate alla storia come uno dei gruppi più sanguinari e brutali.
«Sono un appassionato di storia e faccio parte di un gruppo impegnato in rievocazioni storiche. Ho molti costumi e quello della foto è solo uno dei tanti. Le risposte che ho dato su Facebook a chi mi chiedeva qualcosa erano solo delle boutade» ha risposto poi ad alcune testate il comandante stesso, ma la questione aveva già preso il largo e c’è chi ne ha già chiesto le dimissioni, come il consigliere d’opposizione di Lista per Biassono Alberto Caspani: «I biassonesi ne hanno viste sin troppe negli uffici della polizia locale. Pensavamo che, dopo i balletti dei vigili seminudi in comando, non ci saremmo dovuti più vergognare. Ma questa follia reclama un’unica voce: dimissioni subito».
I vigili ballerini erano stati un caso sollevato dal Cittadino poco più di due anni fa: chi se li fosse dimenticati, può trovare tutto qui.