Besana Brianza: 44 proiettili indirizzati al Partito democratico

Una busta con 44 proiettili, per pistola, è stata trovata la sera di giovedì 17 nella cassetta della posta del circolo “A. Vassallo” del Pd a Villa Raverio di Besana Brianza. A denunciare il ritrovamento lo stesso Pd da facebook. Il sindaco Cazzaniga: «Atto in qualunque modo lo si voglia intendere esecrabile».
L’ianugurazione della sede del Pd di Besana Brianza, nel 2010
L’ianugurazione della sede del Pd di Besana Brianza, nel 2010

Una busta con 44 proiettili, per pistola, è stata trovata la sera di giovedì 17 nella cassetta della posta del circolo “A. Vassallo” del Pd a Villa Raverio di Besana Brianza. A denunciare il ritrovamento lo stesso Pd da facebook, ed è ancora sul social che il sindaco Sergio Cazzaniga scriveva venerdì: «Atto in qualunque modo lo si voglia intendere esecrabile. Senza dare giudizi affrettati di qualsiasi genere o interpretazioni, condanno l’accaduto e sono vicino al mio circolo».

A scoprire il sacchetto di plastica con le munizioni è stato il consigliere comunale del Pd Ernesto Galbusera, al rientro da un incontro. «Giovedì sera ero di ritorno da una riunione al circolo democratico a Villa Raverio, erano le 23.15 quando, togliendo la pubblicità dalla cassetta della posta ho trovato un sacchetto di plastica con dentro 44 proiettili calibro 9 lunghi 18mm, da pistola».

Galbusera è subito andato dai carabinieri della stazione con i proiettili: «Non ero tranquillo, così ho portato i proiettili in caserma li, intenzionato fare denuncia l’indomani. I carabinieri mi hanno richiamato alle 2 di notte per fare un sopralluogo e la denuncia. Tornati alla sede, per terra, abbiamo trovato altri 6 proiettili come quelli nella busta».

Galbusera non ha sospetti sulla matrice dell’atto: «Non ho sospetti, qui non è mai successo nulla di simile, il clima è disteso». Nel sacchetto «Non c’erano biglietti – conclude – e mi ha sorpreso anche la quantità dei proiettili, ora i carabinieri indagheranno».