Una storia terribile quella di Giuliana Tosi, 79 anni, morta giovedì in ospedale dopo essersi ustionata in un incidente domestico. La donna, ricoverata al Niguarda di Milano specializzato in casi di questo genere, non è sopravvissuta alle ustioni di terzo grado riportare il giorno precedente nella cucina di casa. Mercoledì sera, intorno alle 18, l’anziana si è messa ai fornelli per preparare la cena.
Vive sola ed era sola anche quella sera. Forse un attimo di distrazione, forse un malore, e il fuoco dei fornelli ha intaccato i vestiti della signora gettandola nel panico. Prima che i vicini si accorgessero dell’accaduto, la bernareggese è stata avvolta dalle fiamme che le hanno causato gravi ustioni in varie parti del corpo. Sul posto, in pochi minuti, sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione locale e l’ambulanza. La corsa in ospedale è stata disperata. I paramedici hanno puntato diritto sul Niguarda di Milano, considerata la gravità del caso. Le lesioni di Giuliana Tosi sono apparse subito serissime. Codice rosso, pericolo di di vita.
I medici hanno provato a stabilizzarla e a strapparla alla morte, ma ogni tentativo è stato vano. La 79enne è stata dichiarata morta in ospedale il giorno seguente, meno di 24 ore dopo. Troppo gravi, soprattutto per il fisico di una persona anziana, le lesioni riportate.