È finalmente alla stretta finale l’iter per la pista ciclopedonale tra la La Ca’ e la Ca’ Bianca. Entro la fine dell’anno il progetto dovrà essere pronto ed entro il 2015 l’intervento dovrà partire. I soldi ce li mette il Parco della Valle del Lambro attraverso i finanziamenti di Expo con un “grazie di cuore” a Silvio Berlusconi, perché i terreni che ospiteranno il percorso protetto sono di sua proprietà.
“Ho già parlato con il responsabile della Idra, l’immobiliare di casa Berlusconi -ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Fausto Perego- e ci ha dato la disponibilità a una soluzione gratuita”.
Invece il Cavaliere si è messo una mano sul cuore e ha deciso di fare una cortesia alla comunità di cui in qualche modo fa parte da decenni, quella arcorese. La pista ciclabile si snoderà lungo via Monte Cervino come segmento di un percorso ben più articolato destinato a collegare il parco di Monza con il Parco dei Colli Briantei. Il percorso in questione passa su territorio villasantese e arcorese, a ridosso del fiume Lambro, tra le località di San Giorgio, Molino Sesto Giovane, La Ca’ Bianca, La Ca’. Poi, dalla Ca’ al centro di Arcore, i percorsi ciclabili sono già esistenti. Il collegamento tra Parco di Monza e Parco dei Colli Briantei costituisce solo uno dei 16 tracciati inseriti nel piano della ciclabilità del Parco della Valle del Lambro.